Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Antigua - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nei Caraibi, a 3 km al largo della costa nord-est di Antigua, un paradiso in miniatura dall’ambiente naturale incontaminato è Great Bird Island, l’isoletta più estesa del gruppo del North Sound National Park. Disabitata, di proprietà privata, ma aperta al pubblico, è uno dei posti migliori dove trascorrere una giornata da dedicare allo snorkeling, al nuoto, al trekking e al birdwatching.
L’attività di esplorazione della barriera corallina vicino a riva, in acque calde chiarissime poco profonde e protette dalle onde, popolate di pesci tropicali colorati e di gorgonie, è tra le migliori sull’isola di Antigua, è adatta a tutte le età e ai diversi gradi di abilità. Le colonie di corallo proliferano numerose raggiungendo anche notevoli dimensioni (fino a 3-4 metri di diametro); più al largo, crescono giardini di rarissimi coralli a corna d’alce, una delle specie riscontrate più a rischio sul pianeta. Lo stretto crinale delle scogliere del reef, alto una trentina di metri, corre lungo il versante orientale dell’isola degradando in una zona pianeggiante coperta d’erba, piante e alberi sparsi, con ai lati le distese di spiagge di sabbia candida.
Alcune splendide vedute della costa di Antigua sono da ammirare non appena si procede a ovest verso l’interno, salendo poco più in alto e passeggiando finché la copertura della foresta si infittisce e diventa impenetrabile. Tra la folta vegetazione, tra le mangrovie e sugli scogli nidificano in tranquillità più di 170 specie diverse di uccelli tropicali (fregate, sterne nere, colibrì, pellicani bruni, anatre delle Indie Occidentali, fetonti dal becco rosso, ecc.). Allo stato selvatico vivono esemplari di specie rare di lucertole e l’innocuo serpente corridore di Antigua a rischio di estinzione.
Prima del tramonto, dobbiamo salpare da Great Bird Island e navigare 20 minuti per rientrare a Dickenson Bay: ad Antigua, la giornata non è ancora conclusa, ci aspettano tanti altri divertimenti!

Pubblicato il 28 ottobre 2010 alle 12:31di Antonella

Categorie: Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento