Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Antigua - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nelson’s Dockyard è l’unico cantiere navale georgiano restaurato al mondo: è situato nella parte centrale più spettacolare del Parco Nazionale omonimo, a English Harbour, all’estremità meridionale dell’isola di Antigua, a sud-est della capitale Saint John’s. Conserva il suo fascino storico da quando è stato fondato all’incirca nel 1725, ma è un’attiva base operativa nell’area navale e militare gestita dal National Parks Authority, dove barche a vela e yacht privati di moderno design hanno sostituito le vecchie navi da guerra. Utilizzato come quartier generale dalla flotta inglese delle Isole Sottovento nel periodo tra la fine del ‘700 e la metà dell’800, venne chiuso e abbandonato dalla Marina Militare che smobilitò nel 1889, quindi poi passò in cessione al Governo Coloniale nel 1906. L’opera di restauro di questo patrimonio, avviata dal 1951 grazie all’intervento dell’Associazione Amici di English Harbour, riportò in auge il porto e lo denominò Nelson’s Dockyard in memoria del più famoso ammiraglio britannico, Lord Horazio Nelson, che era stato stanziato qui, nelle Indie Occidentali, dal 1784 al 1787, come giovane capitano.
Questo quartiere storico comprende una decina di suggestivi edifici storici costruiti in epoca georgiana usando materiali come il legno o la pietra e i mattoni; restaurati nel 1932 e poi nel 1951, sono in parte ancora adibiti a destinazioni d’uso simili a quelle originarie.
Nella graziosa struttura vittoriana in legno del Naval Officer’s House (1855) ha sede, a piano terra, il Dockyard Museum dedicato alla storia e ai lavoratori di English Harbour: dai primi reperti e imbarcazioni risalenti al 900 d.C. circa, agli strumenti di navigazione d’epoca settecentesca, ai modelli in scala del cantiere navale, fino allo sviluppo del settore della nautica da diporto negli anni ‘50, con una sezione riservata ad Antigua Sailing Week, una delle dieci più importanti regate al mondo, e al Classic Yacht Regatta. Nella Biblioteca all’interno di questo museo, sono esposti documenti originali ed è inserito un database sulla storia navale dei Caraibi. Nel Museum Restoration Gift Shop si può trovare un grande assortimento di souvenir.
Tra gli edifici principali del Nelson’s Dockyard compaiono gli Officer’s Quarters (1810) riadattati a negozi e ristoranti, il Pay Office (1807) con altri locali, il Copper & Store Lumber (1789) diventato un hotel, l’ex-cucina dei marittimi Seaman’s Galley (1778) ora con boutique e un ristorante. Ma sono inclusi numerosi altri servizi in questo centro nautico regionale in un porto suggestivo: Dockyard è inddubbiamente di grande richiamo turistico.

Pubblicato il 10 novembre 2010 alle 09:30di Antonella

Categorie: Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 commenti

Lascia un commento