Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Rio de Janeiro (Brasile) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Rio de Janeiro (Brasile) – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Il Festival de Presépios – una manifestazione di risonanza internazionale senza precedenti – trasforma Rio de Janeiro in un Festival di Natale connotato da un Circuito dei Presepi, la maggiore esposizione d’arte in strada del mondo, dal 4 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011. I più suggestivi 50 presepi originali, a grandezza naturale, realizzati da rinomati artisti, architetti, visual designer, stilisti brasiliani utilizzando diversi materiali, stili e tecniche di lavorazione saranno installati in diversi siti – piazze pubbliche, strade, presso centri culturali e commerciali – dei quartieri della metropoli brasiliana ed esposti a cielo aperto, in maniera continuata per 33 giorni. Queste opere, che costituiscono una delle espressioni più autentiche dello spirito natalizio del Brasile, composte da gruppi di almeno 6 statue indipendenti ad altezza prefissata di 2,5 metri in piedi, in copia unica, sono state selezionate dalla curatrice della mostra a bando pubblico per la registrazione nazionale dei progetti originali.
Ogni anno, questo popolare evento d’arte e cultura in occasione della Festa della Natività è inserito tra le decorazioni di design che abbelliscono Rio durante il periodo natalizio per essere condiviso da tutte le famiglie della comunità locale con i numerosi turisti in vacanza e per concludersi a scopo benefico: i presepi vengono venduti per raccogliere fondi da devolvere ad associazioni di beneficenza cittadine.
La forma più antica di ricostruzione tradizionale del presepe per ricreare la nascita di Gesù – simbolo della vera origine del Natale e di pace universale – è una delle espressioni più autentiche dello spirito delle festività ed è profondamente sentito in Brasile, Paese a maggiore popolazione cattolica.
Una delle principali attrazioni di Rio de Janeiro, Lagoa Rodrigo de Freitas, nella zona a sud, oltre a presentare una delle rappresentazioni artistiche del Festival dei Presepi, diventa ancora più scengrafica nel periodo di fine anno: il 4 dicembre verrà ufficialmente acceso il tradizionale Albero di Natale di 82 metri di altezza, illuminato da quasi 3 milioni di luci spettacolari, galleggiante su una piattaforma in acqua. Per tutto il mese, i 25 chioschi aperti intorno a Lagoa proporranno, dal momento della prima colazione fino all’ora di cena, specialità gastronomiche brasiliane e, presso due dei punti di ristoro, di cucina mediterranea e italiana, mentre risuonerà la musica dal vivo. Ma in questa laguna collegata al mare da uno stretto canale, che passa attraverso i Jardim de Allah (Giardini di Allah) nel quartiere di Ipanema, alcune sorprese speciali sono in serbo per Capodanno!

Pubblicato il 29 novembre 2010 alle 09:25di Antonella

Categorie: Destinazioni, Feste | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 commento

Lascia un commento