Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Yosemite National Park - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Yosemite National Park – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Per la ricchezza di biodiversità e di straordinarie bellezze naturali, altissime rocce granitiche e rare formazioni geologiche con strette gole profonde risalenti a 10 milioni di anni fa, cascate spettacolari, migliaia di laghi e 2.600 km di limpidi corsi d’acqua, circa 1.000 sequoie e alberi giganteschi, oltre 160 piante rare, uno dei più parchi più frequentati negli Stati Uniti è il Yosemite National Park. Questa area naturale altamente protetta dal 1890, rimasta ancora selvaggia quasi al 95% nell’est delle Contee di Tuolumne, Mariposa e Madera nella parte centro-orientale dello Stato della California, designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984, si innalza fino a circa 4.000 m. lungo tutto il versante occidentale della catena montuosa della Sierra Nevada.
Nel parco di Yosemite, suddivisibile in 5 sezioni (Yosemite Valley, Wawona/Mariposa Grove/Glacier Point, Tuolumne Meadows, Hetch Hetchy, Crane Flat/White Wolf), più di 1.300 km di sentieri consentono passeggiate, escursioni, trekking tra rocce rosse come quelle lungo il Pacific Crest Trail o sulle montagne anche per più giorni (a permesso accordato).
Tra le diverse strade panoramiche che coprono 560 km percorribili in automobile da giugno a ottobre, la rinomata Tioga Road conduce alla cupola di Tuolumne Meadows (2.627 m) per lo scenario della veduta, le passeggiate e l’arrampicata su roccia. Altre splendide zone montane (Dana Meadows, Clark Range, Cathedral Range, Kuna Crest) sono di forte richiamo. Gli scalatori più esperti si misurano nell’arrampicata sulla roccia granitica di Half Dome (2.700 m) e soprattutto su El Capitan (900 m), nel sud-est del parco, considerata roccia sacra dai Nativi Americani, diventata una delle più famose mete al mondo anche tra i spericolati appassionati dello sport estremo base jumping. Frequentato d’inverno da numerosi sciatori, anche per lo sci di fondo e con racchette da neve, il Glacier Point (2.100 m) consente una visione d’insieme del parco intero e della Yosemite Valley a forma di U, l’area più visitata (aperta tutto l’anno) per gli scenari, per i 19 km di sentieri pavimentati percorribili in bicicletta (consentita su tutte le strade asfaltate, mentre è vietata la mountain bike), per le attività acquatiche e il rafting nel Merced River.
Alte fino a 730 m e con un salto massimo d’acqua di 440 m, le Yosemite Falls (Upper Falls, Cascades, Lower Falls) sono le più imponenti cascate nel parco. Con cespugli di chaparral nelle zone assolate, antiche foreste, maestosi boschi di conifere (pini, abeti, cedri), sequoie e prati alpini, lo Yosemite National Park conserva il tipico paesaggio nativo della Sierra Nevada, habitat di oltre 250 specie di animali tra mammiferi (orso nero americano, cervi, marmotte), uccelli (avvoltoi, picchi, gufi, pipistrelli) da osservare con il birdwatching, pesci, anfibi e rettili. Tre boschi conservano antichi alberi di sequoia gigante: 20 a Merced Grove, 25 a Grove Tuolumne e 200 a Mariposa Grove (nei pressi di Wawona), compresa la Grizzly Giant (1.600-2.000 anni), la più grande sequoia nel parco, e la Fallen Monarch (alta 70 m), con le radici di 70 cm di diametro l’una in vista dopo essersi abbattuta in seguito ad una frana.
Con servizio di bus navetta gratuito (Yosemite Hybrid Shuttle), lo Yosemite National Park è aperto tutto l’anno nelle aree di Yosemite Valley e di Mariposa Grove, mentre in gran parte rimane innevato e chiuso da novembre a maggio. Raggiungibile in pullman o in automobile (circa 1 ora e mezzo dall’aeroporto Fresno Yosemite International e dal Merced Airport, 2 ore da Modesto City oppure direttamente da San Francisco in 4 ore e da Los Angeles in 6 ore), il parco rimane adiacente alle tre aree desertiche di Emigrant Wilderness (a nord), Hoover Wilderness (a nord-est), Ansel Adams Wilderness (a sud-est), interessanti mete per un’ulteriore tappa in zona, spiega Press Tours.

Vuoi visitare il parco di Yosemite, la scintillante Las Vegas, l’affascinante San Francisco e la costa dell’Oceano Pacifico? Pianifica il tuo viaggio sul nostro sito: clicca qui  per preparare il tuo preventivo.

Sunset in Hetch Hetchy
Photo “Sunset in Hetch Hetchy by jcue786, on Flickr | (CC BY 3.0)

Pubblicato il 9 giugno 2011 alle 09:12di Antonella

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento