Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Carmel, California (Usa) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

In California, sulla costa della penisola della Contea di Monterey, l’elegante e cosmopolita cittadina a basso impatto ambientale di Carmel-by-the-Sea conserva intatto un ricco patrimonio naturale, storico, artistico, culturale che la contraddistingue a livello internazionale dalla fondazione nel 1902. In origine, più della metà delle dimore fu costruita da una concentrazione di artisti, scultori, pittori, poeti, scrittori giunti ad ispirarsi in questo villaggio pittoresco dalla vegetazione lussureggiante, protetta a tal punto che strade e marciapiedi sono stati costruiti aggirando cipressi e alberi. Scarsamente illuminata da lampioni stradali e priva di inquinamento luminoso, l’atmosfera di questa cittadina di mare degli Stati Uniti, ma di stile europeo, è perfetta per una fuga romantica, pur offrendo attrazioni (paesaggi, ecoturismo, siti storici, una novantina di gallerie d’arte, ristoranti, boutique, ecc.) tali da soddisfare ogni tipo di interesse di famiglie intere.
Per iniziare la giornata a Carmel, l’ideale è passeggiare di prima mattina lungo Carmel Beach, una delle più incontaminate, pulite e spettacolari della nazione, che si allunga tra il campo da golf di Pebble Beach e Point Lobos. Le spiagge spettacolari sul Pacifico sono perfette per prendere il sole e giocare sulla sabbia bianca con i bambini e con i cani – ben accetti in questa piccola città notariamente dog-friendly – mentre soffia una calda brezza. Oltre a perlustrare la costa in kayak, raggiungere in pochi minuti i diversi punti per un diving in fondali ricchi di vita marina tra foreste di alghe kelp, come nelle immersioni nelle due adiacenti aree marine protette Point Lobos State Natural Reserve (SMR) e Point Lobos State Marine Conservation Area (SMCA), praticare attività di kite, surf e birdwatching in un ampio tratto di spiaggia di Carmel River State Beach (Carmel River Lagoon and Wetlands Natural Preserve) in Carmel Road, a sud di Carmel Beach.
Oltre alla storica Carmel Mission (1771) perfettamente ristrutturata, una delle più belle in California, d’interesse architettonico è la Robinson Jeffers Tor House, una delle prime costruzioni cittadine, la City Hall, in origine All Saints Church (1913) e da visitare, oltre agli incantevoli cortili, il ‘Museo d’arte a cielo aperto’ (1927) presso l’Art Carmel Association. Per lo shopping, Carmel Plaza concentra le firme di stilisti più esclusivi e lungo Ocean Avenue si susseguono boutique di moda, gioielli, antiquariato, arredamento e articoli da regalo. Mentre una buona cucina è servita in una vasta scelta di ristoranti, una miriade di cantine ed enoteche offrono degustazioni di un assortimento di vini.
Un posto dai tramonti spettacolari sull’Oceano Pacifico, spiega Press Tours. Di fama mondiale, in zona è di interesse il Monterey Bay Aquarium e, dal Monterey Bay National Marine Sanctuary, l’escursione in barca per il Monterey Bay Whale Watch, un’esperienza di whale watching tutto l’anno e di avvistamenti di balene quando migrano in stagione. Percorrendo il Monterey Bay Coastal Recreation Trail si possono vedere le foche sulla spiaggia presso l’Hopkins Marine Station, mentre anche lontre di mare e leoni marini in libertà si trovano nella Point Lobos State Reserve.
Diversi sentieri lungo la costa per fare trekking tra sequoie, lecci e pini sono entro il raggio di una cinquantina di chilometri: il Garland Ranch Regional Park (est sulla strada di Carmel Valley), Big Sur e, a sud, il Garrapata State Park, l’Andrew Molera State Park, il Pfieffer Big Sur State Park e il Julia Pfeiffer Burns State Park.

Carmel-by-the-Sea
Photo Carmel-by-the-Sea by duncan_idaho_2007, on Flickr │ (CC BY-SA 3.0)

Immagine in evidenza: Carmel, California (Usa) – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

 

Pubblicato il 24 giugno 2011 alle 14:33di Giovanni Frenda

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento