Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Antigua Carnival

I festeggiamenti ufficiali in occasione del Carnevale di Antigua dell’estate 2011 sull’isola dei Caraibi nello Stato di Antigua e Barbuda si svolgeranno a ritmo ininterrotto nella capitale St. John’s protraendosi da Sabato 23 Luglio a Martedì 2 Agosto.

Nel primo pomeriggio di Sabato 23 Luglio 2011, il Carnevale di Antigua verrà inaugurato ufficialmente con la parata arcobaleno dei carri e dei gruppi attraverso la città di St. John’s tra una folla ondeggiante di adulti e di bambini elettrizzati nell’atmosfera di euforia generale. Ai cortei di strada di persone in maschera con fantasiosi costumi variopinti che continueranno a ballare al suono di musica in stile Calypso e Soca dietro alle sfilate di carri allestiti seguirà un ricco programma di eventi ufficiali organizzati con gare canore e musicali e concorsi di talento e bellezza che si concluderanno con l’immancabile elezione della Reginetta del Carnevale e della Reginetta dei Caraibi. In questa sfrenata allegria generale non stop, si inseriranno innumerevoli altre feste, concerti, sagre, spettacoli ed eventi al di fuori del programma preparato dall’Ente organizzatore ufficiale del Carnevale (Carnival Development Committee), come le popolari manifestazioni pre-carnevalesche che si svolgeranno durante i fine settimana di luglio fino all’inizio formale del periodo di Carnevale. I festeggiamenti si avvieranno alla conclusione nella giornata di Lunedì 1 Agosto (Lunedì di Carnevale) con altre sfilate di gruppi e di carri attraverso la capitale per terminare il giorno seguente, Martedì 2 Agosto (Martedì di Carnevale, Martedì Grasso) su un percorso diverso fino allo Stadio Antigua Recreation Ground per la consegna di tutte le premiazioni.
La tradizione del Carnevale ad Antigua, uno dei più importanti estivi nei Caraibi, risale alla notte del 1 Agosto 1834: gli Antiguani scesero immediatamente in piazza dopo l’annuncio ufficiale dell’emancipazione dalla schiavitù sull’isola per esprimere la loro gioia incontenibile per la libertà ottenuta. Continuato a scadenza annuale in via informale fino al 1957, fu sostituito da quello ufficiale ispirato al Carnevale di Trinidad, più attraente per il turismo su Antigua e Barbuda.
Il caldo clima tropicale ad Antigua è favorevole per rilassarsi sulle 365 spiagge bianche da cartolina dopo una colazione a base di mango e frutti della passione appena raccolti e per una crociera in catamarano. Oltre ad effettuare escursioni in barca, praticare sport acquatici (windsurf, immersioni, snorkelling), pesca d’alto mare, golf (Cedar Valley Golf Club) e tennis, si può visitare l’isola tropicale divertendosi alla guida di una Buggy, esplorare la foresta pluviale in attesa di una deliziosa degustazione di frutti di mare locali per cena. Ovunque continuano a riecheggiare gli stessi ritmi musicali del Carnevale, specialmente la melodica e cadenzata musica Calypso che, all’epoca della schiavitù, nacque come forma di comunicazione improvvisata tra gli schiavi costretti a lavorare nei campi senza potere parlare tra di loro, e a partire dagli anni ’70, la Soca, il suono soul americano e Calypso combinati con l’insistenza delle percussioni.Per i turisti partecipare al Carnevale di Antigua sarà un modo molto divertente per conoscere meglio gli Antiguani con il patrimonio culturale del loro Paese. Pubblichiamo il programma ufficiale del Carnevale di Antigua (segnalando gli spettacoli più coinvolgenti ***) ringraziando, per l’invio del materiale informativo e fotografico, Ms. Cherrie Osborne – Marketing and Administration Manager at Antigua and Barbuda Tourist Authority for the High Commission for Antigua and Barbuda e Rossana Ferrari – Assistente di Press Tours ad Antigua.

CARNIVAL IS ALMOST HERE!

Get ready to jump up! Antigua Carnival is just around the corner, bringing with it the usual wash of colourfully costumes, soca beats, Mas bands and partygoers. The fun starts July 23 and runs all the way to August 2.

Carnival dates:

July 23 – Scotiabank Opening Parade
APERTURA DEL CARNEVALE CON LA PARATA DEI CARRI (ORE 14.00-18.00 A ST. JOHN’S) ***

July 24 – LIME Children’s Carnival – State Insurance Junior Calypso Monarch
PARATA DEI BAMBINI CHE SI CONCLUDE NELLO STADIO DI ST. JOHNS’ (ORE 14.00-18.00 A ST. JOHN’S)

July 25 – Queen of Carnival
ELEZIONE DELLA REGINETTA DEL CARNEVALE (ORE 20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S)

July 26 – Source Teen Splash
GARA CANORA DI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE/SUPERIORI (ORE 20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S)

July 27 – Liat Caribbean Melting Pot
GARA CANORA DI ARTISTI LOCALI E REGIONALI DI SOCA E CALIPSO

July 28 – Antigua Commercial Bank Panorama
GARA DI STEEL BAND LOCALI (20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S) ***

July 29 – Jaycees Caribbean Queen Show
ELEZIONE DELLA REGINETTA DEI CARAIBI (20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S)

July 30 – LIME Party Monarch
ELEZIONE DEL MIGLIOR CANTANTE LOCALE DI SOCA (ORE 20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S) ***

July 31 – Calypso Monarch
ELEZIONE DEL MIGLIOR CANTANTE LOCALE DI CALYPSO (ORE 20.00 NELLO STADIO DI ST. JONH’S) ***

August 1 – J’Ouvert and Carnival Monday
SFILATA DI CARRI E GRUPPI MASCHERATI PER LE VIE DI ST. JOHN’S DALLE ORE 4.00 DI MATTINA ***

August 2 – Last Lap – Carnival Tuesday
SFILATA DI CHIUSURA DEL CARNEVALE DALLE ORE 18.00 A MEZZANOTTE. PARTENZA DA ST. JOHN’S, ARRIVO ALLO STADIO ***

Immagine in evidenza: Antigua Carnival by Antigua and Barbuda Tourist Authority (http://www.tourismantiguabarbuda.gov.ag)

Pubblicato il 4 luglio 2011 alle 09:30di Giovanni Frenda

Categorie: Caraibi, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento