Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Kauai, Hawaii (Usa) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Kauai, Hawaii (Usa) – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)


Procedendo lungo la strada, appena ci avviciniamo al vallone di Wailua Gulch, nella parte orientale dell’Isola Giardino di Kauai nell’Oceano Pacifico, abbiamo la prima veduta panoramica mozzafiato dell’impressionante cascata a due cadute di 24 metri di Wailua Falls (Wailua significa ‘due acque’): zampillante da una roccia piatta scavata dall’acqua nel corso di secoli, è immersa nella lussureggiante foresta tropicale di Kukui (o Candlenut), albero a diffusione nazionale nelle Hawaii. E’ davvero spettacolare e di una bellezza eccezionale alla luce del sole che si riflette nell’acqua di prima mattina con i colori brillanti dell’arcobaleno! L’aspetto delle cascate cambia drasticamente a seconda delle precipitazioni e del flusso del fiume, ma è comunque suggestivo diventando un’unica larga cascata dopo gli acquazzoni oppure a tripla gettata.
Confluenti all’estremità meridionale del tranquillo lungo Wailua River all’interno del Wailua River State Park, tra le cascate che dopo le spiagge hanno reso famoso l’arcipelago delle Hawaii le Wailua Falls sono tra le più stupefacenti di Kauai, oltre che in assoluto facilmente accessibili, ben segnalate e con un’ampia visuale rispetto alla maggior parte raggiungibili sull’isola soltanto in elicottero o in aree private, spiega Press Tours.
Meraviglia della natura incontaminata immortalata sul finire degli anni ‘70 nella sequenza d’apertura della popolare serie televisiva americana Fantasy Island è diventata una rinomata attrazione turistica nel Paese più recente degli Stati Uniti ma, nell’antichità, il tuffo dall’altezza di queste cascate gemelle era una prova obbligata a dimostrazione di virilità e di coraggio da parte di ogni uomo hawaiano. In anni recenti sono avvenuti dei tragici incidenti, così al belvedere è affisso un cartello di avviso a non procedere lungo il percorso sdrucciolevole, fangoso, pertando molto pericoloso in cima alla cascate. Ogni caduta potrebbe essere fatale, ma i più intrepidi si arrampicano sul sentiero ripido per provare l’emozione dei tuffi dall’alto delle cascate e del nuoto nella piscina naturale di fresca acqua di montagna che si crea dove la gettata precipita nel fiume. Percorrendo due brevi impervi sentieri privi di condizioni di sicurezza è possibile avventurarsi qui in basso e raggiungere il terrapieno per godere di una vista della cascata a più livelli di fronte. Ma dal Wailua Falls Bridge la posizione di vedetta è decisamente più sicura oltre che la migliore per una visualizzazione completa dall’alto.
Per arrivare alle Wailua Falls dalla città di Lihue (Lihu’e), occorre seguire la Kaumualii Highway (Highway 50) a nord, girare a sinistra su Maalo Road (Highway 583), percorrendo in totale circa 7 km, per raggiungere il parcheggio sulla destra.
Dopo la tappa a Wailua Falls, proseguiamo lungo la strada per effettuare altre due visite di interesse paesaggistico alle vicine cascate di Puaa-luu Falls (Pua’a-lu’u Falls) e di Hahalawe Falls per raggiungere Fern Grotto dopo circa un’ora.

Wailua Falls, Kauai, Hawaii
Photo Wailua Falls, Kauai, Hawaii by Sonof Marvin, on Flickr(CC BY 3.0)

Clicca qui per fare il tuo preventivo e visitare le Hawaii

Pubblicato il 8 agosto 2011 alle 10:35di Antonella

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento