Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Anguilla - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Anguilla – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Rinomata per la natura incontaminata, spettacolari barriere coralline, 12 km di sabbia bianca in 33 spiagge e mare dall’acqua cristallina verde-blu, la piccola e pianeggiante isola di Anguilla (91 km², 26 km di lunghezza e 5 km di larghezza) fu così denominata per la forma allungata e stretta come il pesce omonimo. Territorio britannico d’oltremare comprendente 5 isole disabitate, isolotti, isolette, scogli nella parte orientale dei Caraibi, la tranquilla Anguilla è la principale e quella più a settentrione nell’arcipelago delle Isole Sopravento settentrionali a nord delle Piccole Antille.
Dai versanti brevi e dalle ripide scogliere a nord, la costa degrada dolcemente a sud in una serie di spiagge pubbliche incontaminate e poco affollate, come la lunga lineare Rendezvous Bay ideale per nuoto e passeggiate; Shoal Bay, tra le migliori nei Caraibi per la sabbia bianco accecante; Sandy Ground prediletta per il canottaggio, calette pittoresche e feste serali; la selvaggia e solitaria Savannah Bay a Junk’s Hole; Crocus Bay con vista di scogliere coralline splendide al tramonto; Island Harbour, animata di barche di pescatori; la piccola Limestone Bay, protetta da formazioni coralline; Barnes Bay tra Meads Bay (sport acquatici e vita notturna) e West End Bay; lungo il litorale meridionale, Bowling Point, porto di Anguilla, approdo dei traghetti provenienti da Saint Martin.
Il divertimento sportivo in mare è assicurato: oltre al canottaggio (sport nazionale, con innumerevoli regate), sci d’acqua, kitesurf, windsurf, vela, catamarano, motoscafo, tour su barche a fondo trasparente per vedere da vicino i pesci della barriera a Shoal Bay (ideale per i bambini e per chi non è subacqueo). Balneazione e snorkeling sono perfetti in particolare nei parchi marini: Crocus Bay, Dog Island, Little Bay, Prickly Pear & Sea, Sandy Island, Scrub Island, Shoal Bay & Island Harbour, Sombrero Island. Tra pesci pappagallo e tartarughe marine si divertono i subacquei principianti, mentre i più esperti si cimentano in immersioni in parete, in sporgenze e attorno a nove relitti recenti e storici, come quello del galeone spagnolo El Buen Consejo affondato al largo nel 1772.
Oltre a percorsi in bicicletta lungo l’unica strada principale che attraversa l’isola e per raggiungere baie e calette, si possono praticare attività di equitazione, tennis, golf, esplorazione di grotte.
Per famiglie, coppie, single, la vacanza è davvero entusiasmante sull’isola corallina-calcarea di Anguilla, spiega Press Tours. Situata tra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi, ad est di Puerto Rico e dell’arcipelago delle Isole Vergini, a 19 km a nord dell’isola di Saint Martin e a 100 km a nord-ovest di Saint Kitts, l’isola è favorita da un clima tropicale molto piacevole e asciutto, in particolare tra dicembre e febbraio, con una temperatura media mensile di 27° C e offre una scelta di hotel esclusivi. Il collegamento aereo è con Puerto Rico (1 ora), Antigua (35 minuti), Saint Kitts o St. Thomas (30 minuti), Saint Martin (6 minuti). Amichevole e cordiale, la popolazione (discendente dagli schiavi importati dall’Africa) vive in piccoli gruppi di case sparse e a The Valley, la città principale, centro amministrativo-commerciale dell’isola. Definita la capitale culinaria dei Caraibi, Anguilla vanta un’ottima cucina caraibicadi influenza creola a base di crostacei (aragosta, scampi, gamberi), pesci (dentici, cernie, scorfani, bonito, barracuda, pesce spada), conchiglie, oltre a capra, pollo, maiale e a piatti internazionali (francesi, americani, Indo-Cinesi).

Anguilla, Cove Bay
Photo Anguilla, Cove Bay by ToddonFlickr, on Flickr(CC BY 3.0)

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 22 agosto 2011 alle 09:05di Antonella

Categorie: Caraibi, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti

Lascia un commento