Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Un’esperienza fantastica di ecoturismo a 2 km a settentrione della città di Samaná sulla costa atlantica nel nord-ovest della Repubblica Dominicana, è l’escursione al Salto El Limón, un’impressionante cascata a 3 gettate originata nel punto in cui le acque dell’Arroyo Chico si gettano nel Río Limón, che ricade da 55 metri di altezza creando alla base una stupenda piscina naturale dalle acque fresche e limpide. Ogni anno migliaia di turisti raggiungono questo Monumento Naturale costituito dalla più imponente e rinomata tra le diverse rapide che si formano nell’area protetta comprendente la maggior parte del fiume Arroyo, al centro della penisola di Samaná. A circa metà percorso della nuova strada tra Las Terrenas (nord) con Samaná (sud) a collegamento tra le due coste dominicane, inizia il facile sentiero di un chilometro per la Cascada del Limón. L’accesso è consentito esclusivamente a piedi, a dorso di mulo o a cavallo, disponibile presso una dozzina di ranch lungo la strada tra la città costiera di Samaná (Santa Barbara de Samaná, capoluogo della provincia di Samaná) e il villaggio di El Limón. Lungo l’interessante tragitto panoramico attraverso la lussureggiante foresta pluviale tropicale della Sierra de Samaná, con guadi del fiume, si può ammirare anche la scenografica piccola Poza de los Indios formata dal Río Yásica. Arrivati al belvedere a 360 metri di altezza, si lasciano i cavalli in attesa per imboccare a piedi la breve stretta discesa (piuttosto ripida in alcuni tratti) che conduce ai piedi della Cascada del Limon, che si riversa dall’alto di una rupe verdeggiante di umidità. Mentre i giovani si arrampicano sulla parete rocciosa per lanciarsi in tuffi giù nella piscina naturale, i turisti si possono dedicare tranquillamente al nuoto di sotto della cascata.
Un’altra escursione guidata a cui partecipare con personale qualificato e attrezzato in questa provincia della Repubblica Dominicana è anche il percorso avventuroso del letto del fiume praticando lo canyoning sportivo, suggerisce Press Tours.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

El Salto del Limon Samana

Foto: Giovanni Frenda

Pubblicato il 24 ottobre 2011 alle 09:11di Giovanni Frenda

Categorie: Destinazioni, Repubblica Dominicana | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 commenti

  1. Valentina ha detto:

    Quando si pensa alla Repubblica Dominicana, viene subito in mente il mare molto bello, ma non tutti sanno di queste escursioni fantastiche. Quando ci sono stata nel 2010 ero partita per una settimana di mare ma poi quando sono stata li ho fatto delle escursioni fantastiche tra qui questa a Salto El Limón. Bellissima spero di ritornare per vedere un altra parte di questa bellissima isola

  2. Giovanni Frenda ha detto:

    Grazie Valentina è proprio vero quello che scrivi, la Repubblica Dominicana è famosa per le sue spiagge e non tutti sanno dei tanti parchi naturali, delle riserve delle cascate, degli itinerari naturalistici che caratterizzano l’isola.
    Grazie del tuo commento.

  3. Dolores Ricci ha detto:

    un avventura fantastica

Lascia un commento