Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Ringraziamo Alison, un’amica di Press Tours, per la sua ricetta di pollo allo spiedo, piatto tradizionale nel suo Paese, gli Stati Uniti. In questo caso, il pollo crudo viene trattato con burro aromatizzato con la miscela di erbe aromatiche e spezie Montreal Steak Seasoning (originaria del Canada) prima di essere conservato sigillato in frigorifero per almeno una notte, ma risulta ottimo anche cucinato subito. In versione dietetica, questa ricetta potrebbe essere rivisitata utilizzando l’olio al posto del burro oppure, ancora più light, sostituendo il condimento grasso con un po’ d’acqua aggiunta goccia a goccia al mix Montreal Steak Spice fino a rendere pastoso l’insieme. Nella cucina americana, il popolare pollo preparato almeno una volta alla settimana è appetitoso anche rimpiazzando la quantità di Canadian Steak Spice con il condimento Old Bay Seasoningmescolato a 2 parti di sale.

Ingredienti:
– 1 pollo intero di circa 2 kg
– 6 cucchiai di burro
– 3 cucchiai di Montreal Steak Seasoning

Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavare dentro e fuori il pollo pulito. Asciugare il pollo. Accendere il grill a temperatura media. In una ciotola, lavorare il burro con una frusta o con il mixer fino a quando diventa di consistenza cremosa. Aggiungere al burro ammorbidito la miscela di erbe e spezie Montreal Steak Seasoning e mescolare con una frusta o con il mixer per rendere il composto omogeneo. Allentare delicatamente la pelle del pollo intorno al petto e spalmarvi uniformemente un po’ di burro aromatizzato sulla carne. Con lo stesso procedimento, proseguire intorno alle zampe, alle ali e così via su tutto il pollo. Procedere alla legatura del pollo.
Infilzare il pollo nello spiedo. Posare sotto al pollo una teglia di alluminio usa e getta per raccogliere il grasso colante dalla carne arrosto, da spennellare più volte sulla pelle durante la cottura per ottenere una maggiore doratura. A cottura completa, dopo circa un’ora, la temperatura interna al pollo è a 180° C e, controllando con una forchetta, la carne non risulta più rosata. Estrarre il pollo, sfilarlo dallo spiedo. Lasciare riposare il pollo grigliato per almeno una decina di minuti o poco più prima di procedere a tagliarlo a pezzi per servirlo.

grilled chicken
Photo grilled chicken by jspatchwork, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Pubblicato il 2 novembre 2011 alle 10:41di Antonella

Categorie: Ricette | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento