Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Golden Gate Bridge San Francisco - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Per celebrare i 75 anni del Golden Gate Bridge, che cadranno il 27 maggio 2012, San Francisco ha organizzato il Golden Gate Festival nei giorni 26-27 maggio 2012, fine settimana del Memorial Day 2012. L’interessante programma celebrativo comprende esposizioni, attività ed eventi speciali che si svolgeranno nel corso dell’anno a venire per celebrare la struttura di colore arancione contestualizzata nell’ambiente naturale circostante, ma assolutamente visibile in caso di nebbia, diventata l’icona di fama mondiale della città di San Francisco e spesso immortalata da riprese cinematografiche. L’evento del 75° anniversario sarà l’occasione per rievocare la storia del Golden Gate Bridge (alto 230 metri, lungo 2.737 m, largo 27 m), progettato dall’Ing. Joseph Baermann Strauss, iniziato nel ’33 e inaugurato nel ‘37 con la Golden Gate Bridge Fiesta a Crissy Field in onore del più imponente ponte a sospensione del mondo dell’epoca.
Prima e dopo il weekend del Giorno della Memoria 2012, numerose organizzazioni civiche, culturali ed educative porgeranno il loro tributo al Golden Gate Bridge. Chi non coglierà l’occasione di essere a San Francisco e di salire in cima alla torre di sospensione a sud per percorrere la campata dovrà accontentarsi della campagna mediatica sociale che diffonderà la documentazione storica relativa al Ponte per informare a milioni di persone in tutto il mondo.
I progetti in corso stanno trasformando questa via di accesso in una meta turistica in California esemplare come opera civile di ingegneria delle costruzioni, esemplare non soltanto negli Stati Uniti per quanto riguarda il progetto strutturale, la valenza storico-culturale ed estetica quale moderna meraviglia del mondo, spiega Press Tours.
A sud-est della piazza, in seguito a un intervento migliorativo di riorganizzazione degli spazi, sarà inaugurato un nuovo padiglione espositivo costruito apposta per la ricorrenza dell’anniversario 1937-2012, razionalizzato il parcheggio e ripristinati i punti panoramici in modo da tracciare inediti percorsi pedonali sul ponte. Un grande assortimento di gadget celebrativi pubblicizzeranno la storia del ponte d’acciaio sospeso a 67 metri di altezza sul Golden Gate (stretto tra l’Oceano Pacifico e la Baia di San Francisco) nella West Coast degli Usa. Con 6 corsie stradali percorse ogni giorno da centomila veicoli rispettando il limite di velocità di 70 km/h, un marciapiede laterale per i pedoni (lato est, dalle 5 alle 21 da aprile ad ottobre, fino alle 18.30 negli altri mesi, con divieto skateboard) e i ciclisti (marciapiede est e ovest, a seconda dell’orario e del periodo dell’anno), il Golden Gate Bridge collega la città-Contea di San Francisco (sulla punta settentrionale della penisola omonima) con la parte meridionale della Contea di Marin.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Golden Gate Bridge
Photo Golden Gate Bridge by ground.zero, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Golden Gate Bridge at Night
Photo Golden Gate Bridge at Night by TimeLapseBlog.com, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 10:17di Antonella

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento