Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Scirocco Tours

Città rosa‘ spettacolare al tramonto per il tipico colore delle facciate degli edifici medievali, racchiusa da mura merlate e circondata da colline con fortezze, Jaipur è la capitale dello Stato federato semi-desertico del Rajasthan, nell’India nord-occidentale. Fondata nel 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II con una precisa planimetria a scacchiera, suddivisa in modo simmetrico in nove quartieri tramite un sistema reticolare di larghe strade regolari, l’ex-capitale dell’antico Stato di Amber conserva un incantevole patrimonio architettonico e, nei vicoli, colorati mercati tradizionali di artigianato raffinato (gioielli, pietre preziose, stoffe, tappeti, oggettistica intagliata), spiega Scirocco Tours by Press Tours.

Particolarmente suggestivo alla luce dorata dell’alba è il monumentale palazzo di 5 piani di Hawa Mahal (Palazzo dei Venti) all’incrocio con la frequentata strada principale Chaupad Badi, nel cuore del centro degli affari nella zona sud di Jaipur. Meraviglia a forma piramidale dell’architettura indù del periodo tardo islamico, con una facciata in arenaria rossa e rosa con 953 piccole finestre finemente traforate per consentire alle donne di corte di inizio ‘800 di osservare al di fuori senza essere notate, dal tetto consente una vista panoramica allargata su colline con verdi vallate e zone desertiche (nord e ovest) fino a fertili pianure alluvionali (est e sud). L’Hawa Mahal è in parte compreso nel colossale complesso di edifici medievali del City Palace, come il Chandra Mahal (Palazzo della Luna) tuttora residenza del Maharaja di Jaipur. Il City Palace presenta una serie impressionante di cortili – come lo splendido Pritam Niwas Chowk (Cortile del Pavone) con quattro porte finemente lavorate che rappresentano le quattro stagioni – tra giardini e con il Maharaja Sawai Man Singh II Museum che espone una grandiosa collezione d’arte, manufatti e armi di epoca Moghul, unica nello Stato del Rajasthan.

In posizione centrale rialzata ai piedi della collina di Moti Dungari, il grande tempio indù Birla Mandir (Laxmi Narayan Temple) in marmo bianco, è dedicato al culto del dio Vishnu.

Su una sommità collinare a una decina di chilometri da Jaipur, percorrendo l’ultimo tratto su dorso di elefante o su fuoristrada, si arriva all’austero palazzo fortezza di Amber in arenaria rossa e marmo. Costruito nel XVI secolo in stile architettonico indù con bastioni maestosi, una serie di porte e di sentieri acciottolati, si staglia in posizione panoramica sulla pianura circostante. Gli interni raffinati e fastosi dei numerosi saloni di Amer Fort sono arredati con mobili e suppellettili finemente intarsiati che si scoprono accedendo da una terrazza di un biancore accecante, scenografica per la fila di colonne con capitelli a forma di elefante, pareti e soffitto finemente lavorati a specchio e finestre intarsiate affacciate sull’articiale Maota Lake sottostante.

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

Pubblicato il 8 marzo 2012 alle 03:32di Antonella

Categorie: Destinazioni, Scirocco Tours | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento