Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Palm Springs (Usa) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Come il miraggio di un’oasi lussureggiante di palme e giardini con piscine gigantesche nel deserto della California del Sud, Palm Springs è adagiata ai piedi del Mount San Jacinto (3.293 m) nella rocciosa Coachella Valley che si estende verso est. Per la straordinaria abbondanza di sorgenti d’acqua minerale, l’area fu denominata Se-Khi dagli indiani nativi Cahuilla, Agua Caliente dagli spagnoli nei primi del ‘900, fino alla designazione ufficiale a metà degli anni ’60.

Diventata di moda tra le star di Hollywood a partire dagli anni ’20, Palm Springs è una tranquilla località residenziale e turistica a 180 Km a est da Los Angeles tra le più rinomate nell’Ovest degli Stati Uniti per rilassarsi, fare shopping, divertirsi e giocare a golf su più di 50 campi in un raggio di 30 km. Con un favoloso clima caldo, secco e soleggiato, la cittadina accoglie circa 3,5 milioni di visitatori all’anno in alberghi lussuosi, offrendo una gamma di attrazioni diverse: ristoranti, boutique di tendenza, outlet di grandi firme, uno skate park per i giovani, ampie aree ricreative destinate a sport come tennis, nuoto, equitazione, la nuova pista di pattinaggio su ghiaccio, escursioni nel deserto vicino e sci nelle zone montane attorno. In centro, in Palm Canyon Drive, ogni giovedì sera viene allestito il Villagefest, frequentatissimo mercato di prodotti artigianali e agricoli certificati con spettacoli dal vivo.

Passeggiando in città si scopre una quantità di edifici storici realizzati da famosi architetti. Oltre ad alcuni edifici pubblici (Tramway Gas Station, Del Marcos Hotel, Kaufmann Desert House, Chase Bank, City Hall), moltissimi commissionati da celebrità sono dislocati nei 7 quartieri storici: Warm Sands (a predominante tecnica costruttiva Adobe), La Mesa e Old Las Palmas (anni ’20), Tahquitz River Estates, Vista Las Palmas, El Rancho Vista Estates (con 70 costruzioni anni ’60).Tra il 1947 e il 1965, le 2.200 case costruite dall’Alexander Construction Company con i bassi tetti spioventi dai soffitti con travi a vista e i finestroni da pavimento a soffitto hanno contribuito all’immagine in stile modernista (desert modernism) di Palm Springs.

Dedicato alle celebrità, il Walk of Stars è una sequenza di Golden Stars Palm inserite nella pavimentazione dei marciapiedi lungo tratti di Palm Canyon Drive, Tahquitz Canyon Way, La Plaza Court, Museum Drive. Di interesse culturale, il Palm Springs Art Museum espone collezioni permanenti di arte moderna e contemporanea americana, il Palm Springs Air Museum, una delle raccolte più complete di aerei da combattimento della Seconda guerra mondiale. Per immergersi nella natura, il Moorten Botanical Garden coltiva migliaia di specie di piante del deserto dal ’38, mentre il selvaggio Joshua Tree National Park è distante un’ora di guida.

Per godere di una vista spettacolare su tutta la vallata, il Palm Springs Aerial Tram – una delle funivie più imponenti al mondo – effettua in 10 minuti una salita ripida di 4 km sulle pareti a strapiombo del Chino Canyon fino a un’altezza di 2.595 m del Mount San Jacinto State Park dalla natura incontaminata, porta di accesso per la San Bernardino National Forest, suggerisce Press Tours.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Aerial Photo: Palm Springs CA, Looking South From Vista Chino & Palm Canyon
Photo Aerial Photo: Palm Springs CA, Looking South From Vista Chino & Palm Canyon by JoeInSouthernCA, on Flickr │ (CC BY-ND 3.0)

Pubblicato il 23 marzo 2012 alle 09:45di Antonella

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento