Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Costa Rica - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Costa Rica – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

In Costa Rica centrale, a 47 km dalla capitale San José, lo spettacolare vulcano Poás è il cratere attivo di maggiore dimensione in tutto il mondo. Questo sito naturalistico è tra i più visitati nella nazione per il contesto preistorico in alta montagna (2.700 m) con intorno la fitta foresta tropicale del Parque Nacional Volcan Poas.

Stratovulcano di natura basaltica, il Poás presenta un cratere maggiore, il Von Frantzius (diametro di circa 1,5 km e profondità di 320 m) di origine più antica, occupato sul fondo da un lago spettacolare dalle acque blu dal quale si levano gas solforosi, come in un geyser; un altro specchio d’acqua è a un sud-est, il Botos, dalle acque fredde apportate dai fiumi Rio Angel e Rio Sarapiqui, habitat di molte specie di uccelli (coloratissimi colibrì, splendidi quetzal, ecc.).

Per la migliore visualizzazione di questo esempio delle forze geotermiche che hanno formato il Costa Rica, l’ideale è raggiungere il sito entro le ore 10, prima che le nuvole avvolgano il cratere principale, consiglia Press Tours. Senza l’offuscamento di nebbia e di nubi si può ammirare meglio questo lago incantevole con i getti di vapore che si alzano fino a 250 metri quando la pressione aumenta. Il vento freddo d’alta quota, le emissioni vulcaniche, gli effetti delle piogge acide che precipitano sottoforma di umidità dalle nuvole onnipresenti in prossimità della cima rendono scura la vegetazione a crescita stentata in condizioni estreme.

Brevi sentieri ben tracciati corrono intorno ai crateri e attraverso la foresta: una strada asfaltata lunga 750 metri costeggia il cratere, un camminamento laterale (percorribile in 20-30 minuti) conduce alla Laguna Botos, e un altro attraversa il bosco.

A venti minuti dal Volcan Poas National Park – una delle aree protette dal record di visite in Costa Rica – si arriva alla cascata La Paz, la più scenografica e fotografata nella nazione.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Cráter del volcán Poás, en Costa Rica
Photo Cráter del volcán Poás, en Costa Rica by Carlos Reusser Monsalvez, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Volcán Poás in Costa Rica
Photo Volcán Poás in Costa Rica by jmenard48, on Flickr │ (CC BY-SA 3.0)

Pubblicato il 28 marzo 2012 alle 10:23di Antonella

Categorie: Centro America, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento