Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Messico - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Profondo e stretto 2 km al massimo, il Canyon del Sumidero attraversato dal Río Grijalva per i 13 km di intera lunghezza da sud a nord è una meraviglia della natura circondata dal Parque Nacional Cañón del Sumidero nello Stato messicano del Chiapas. Faglia geologica altamente spettacolare per la dimensione e per la lussureggiante vegetazione tropicale, il Cañón del Sumidero è un’attrazione turistica di forte richiamo in Messico, 5 km a nord della capitale federale Tuxtla Gutiérrez, spiega Press Tours.

La fenditura dalle pareti verticali alte dai 200 metri fino a un chilometro, apertasi nella Sierra Norte de Chiapas in seguito a un processo geologico avvenuto decine di milioni di anni fa, è rimasta esposta all’erosione da parte del fiume Grijalva. Presentando una stretta curvatura a 90º lungo il corso del fiume – principale sistema idrico locale, uno dei due più importanti nello Stato e tra i maggiori nella nazione – e separando la Meseta de las Animas (a ovest) dalla Meseta de Ixtapa (a est), il Sumidero Canyon inizia presso la cittadina di Chiapa de Corzo ed è occupato all’estremo nord dalla diga artificiale Presa Chicoasén (Presa Manuel Moreno Torres).

All’interno del canyon, oltre a cascate con 35 rapide e 2 sorgenti di acqua dolce, si trovano grotte e formazioni carsiche di rocce calcaree disgregate dall’attività chimica dell’acqua di alcuni dei numerosi ruscelli. Tra i siti più rinomati, la stalattite a forma di Caballito de Mar e alcune grotte quali la Cueva de Silencio, assolutamente priva di ogni risonanza, e la Cueva de Colores dalle pareti colorate (in particolare di tonalità rosacee) dalla infiltrazioni di minerali, nella quale è posizionata all’interno una statuetta della Nostra Signora di Guadalupe tra offerte di fiori freschi e candele accese dai visitatori. Tra le diverse cascate stagionali, curioso è l’Arbol de Navidad con i rami formati da depositi ricoperti di muschio.

Nel canyon trovano rifugio esemplari di specie animali minacciate – tartarughe come la Central American River Turtle) – e in pericolo, quale il coccodrillo americano, oltre a giaguari, gatti selvatici e uccelli (falchi, anatre, aironi, pellicani, ecc.).

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Sumidero Canyon, Chiapas
Photo Sumidero Canyon, Chiapas by gripso_banana_prune, on Flickr │ (CC BY-SA 3.0)

Sumidero Canyon 01
Photo Sumidero Canyon 01 by grahamc99, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Immagine in evidenza: Messico – Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Pubblicato il 10 maggio 2012 alle 10:26di Antonella

Categorie: Destinazioni, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento