Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Perù - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Un nuovo parco naturale è stato istituito sul Monte Potrero, nella regione centrale del Perù. L’area designata come sito di conservazione della biodiversità della foresta pluviale umida, unica fonte idrica per la vallata, e della  fauna selvatica, anche endemica e minacciata, si trova nel Comune di Umari, nella Provincia di Huánuco.

Sul Monte Potrero continueranno a trovare rifugio numerose specie animali introvabili al di fuori del Perù, in particolare quelle di uccelli vulnerabili a livello globale, e di mammiferi minacciati come il gatto andino, a rischio di estinzione per la riduzione di prede causata dalla caccia, oltre ad anfibi e rettili, ma si ritiene che ne esistano molte altre ancora da scoprire.

La designazione rientra in una serie di progetti in corso avviati dall’Ecosistemas Asociación Andinos (ECOAN) – partner peruviano dell’American Bird Conservancy (ABC) – e finanziati dalla Gordon and Betty Moore Foundation per tutelare la regione amazzonica delle Ande in Ecuador, Perù, Bolivia, habitat di numerose popolazioni di razze avicole.

Per sviluppare le strategie di salvaguardia ambientale del nuovo parco peruviano è stata determinante la perseveranza dimostrata dalle comunità di Picahuay, Montehuasi, La Punta, limitrofe alla foresta di Monte Potrero, sostenute da Comune di Umari.

Perù – Foto Archivio Press Tours

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Yellow and blue macaw
Photo Yellow and blue macaw by magicmonkey, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Pubblicato il 17 maggio 2012 alle 09:31di Antonella

Categorie: Destinazioni, Sud America | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento