Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Merida (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

In Messico, nel sud dello Yucatán, è interessante visitare lo storico villaggio di Maní situato 100 km a sud-est della capitale Mérida, e 16 km a est di Ticul, suggerisce Press Tours.

Maní è rinomata per il Convento y Parroquia de San Miguel Arcangel – progettato dall’architetto Juan de Mérida e costruito nel 1549 con pietre di edifici precolombiani Maya –, un monumento storico di arte sacra tra i più importanti del patrimonio artistico dello Yucatán. Nell’imponente complesso religioso dell’ex monastero francescano e della chiesa a due campanili con una grande cappella aperta e l’interno di grande austerità in cui risaltano le pale degli altari, l’intervento di restauro in corso dal 2001 ha riportato alla luce una quantità di opere d’arte, manufatti, dettagli architettonici. In particolare sono stati scoperti alcuni dei primi affreschi murali risalenti all’epoca coloniale in Messico, come quello spettacolare di grande dimensione nell’abside, alto dal pavimento alla volta, risalente alla seconda metà del ‘500, raffigurante San Francesco e l’Arcangelo Michele (patrono di Maní). Nel 1562, all’avvio dell’iniziale missione francescana di conversione al cristianesimo nella regione, il primo vescovo dello Yucatán, Diego de Landa, bruciò i simboli degli dèi Maya (immagini, codici, manoscritti, vasi cerimoniali, ecc.) in un rogo inquisitorio nel cortile del convento francescano.

Continuamente occupato per circa 4.000 anni dal popolo Maya, in epoca postclassica mesoamericana Maní era diventato l’insediamento dell’antica popolazione messicana dei Tutul Xiu che, nel XIII secolo, vi aveva trasferito la capitale da Uxmal e continuato a dominare nello Yucatan occidentale dalla caduta di Mayapan nel 1441 fino all’alleanza con gli spagnoli in via di conquista della penisola.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

church at mani
Photo church at mani by kwalbolt, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Pubblicato il 31 maggio 2012 alle 11:30di Antonella

Categorie: Destinazioni, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.