Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

 

Namibia deserto Sossusvlei

Immagine 1 di 4

La Namibia di Scirocco Tours

Principale meta turistica della Namibia (Africa), il paesaggio desertico di Sossusvlei (o Sossus Vlei) è spettacolare per le alte dune di sabbia di un intenso colore rosa-arancione attorno a una pozza d’acqua effimera (vlei in lingua afrikaans) in un’area (32.000 km²) tra i fiumi Koichab e Kuiseb nella vasta parte più accessibile del Deserto del Namib meridionale compreso nel Namib-Naukluft National Park. Il territorio è attraversato da diversi corsi d’acqua intermittenti, che in alcuni punti formano pozze d’acqua occasionali che per gran parte dell’anno rimangono con il fondo asciutto a composizione salina che diventa di colorazione bianca.

Sotto il cielo azzurro, forte è il contrasto con lo scenario a dune colorate tendenti al rosso sempre più intenso per la progressiva ossidazione dei componenti ferrosi della sabbia. In molti casi, la loro altezza supera i 300 m – come la Duna 9 (la nona dopo la traversata del fiume Tsauchab) e la Duna 7 (all’estremità del percorso da Sossusvlei a Deadvlei, di fronte all’imponente Big Mama), ma il primato mondiale spetta alla Big Daddy svettante 390 m. Lungo i 60 km di strada asfaltata da Sesriem a Sossusvlei si incontrano una serie di dune come la Elim Dune (a 5 km da Sesriem) e la Duna 45 (a 45 km da Sossusvlei), alta 80 m, la più fotografata al mondo per la forma di forte impatto estetico.

Tra alte dune arancioni a struttura più stabile sulle quali crescono sporadicamente erbe, cespugli e arbusti, Sossusvlei è un pianoro di forma grosso modo ellittica, coperto da una crosta di sabbia salina indurita e screpolata, fondo di un lago quasi sempre asciutto modellato attraverso i millenni dalle acque occasionali del fiume Tsauchab, che scorre soltanto in occasione di piogge molto intense talora inondando il territorio attorno.

Soltanto camminando su altre dune arancioni per circa 2 km da Sossusvlei, si arriva alla Deadvlei (o Dead Vlei), una depressione di sabbia bianca punteggiata di scurissimi alberi di acacia diventati essiccati dopo il mutare del corso del fiume che alimentava l’oasi in seguito al movimento delle colline sabbiose. Meno frequentato di Sossusvlei in quanto meno agevole da raggiungere, anche Deadvlei è molto fotografata.

Hiddenvlei (o Hidden Vlei) è il terzo vlei più famoso dell’area, spiega Scirocco Tours by Press Tours, ma è appartato e meno frequentato dai turisti.

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours

Namibia Classic Adventure Safari
Partenza a date fisse da Windhoek (Namibia)

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

Pubblicato il 7 giugno 2012 alle 09:30di Antonella

Categorie: Africa, Destinazioni, Scirocco Tours | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti

Lascia un commento