Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Grenada - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nel contesto degli eventi culturali più attesi nell’area geografica del Mar dei Caraibi, il tradizionale Grenada Spicemas Festival culminerà con una serie di eventi organizzati dal 4 al 14 agosto 2012 nella città di St. George’s, capitale dalle case color pastello della lussureggiante Grenada, situata lungo il versante occidentale della costa meridionale dell’isola.

In occasione del Carnevale a tema, che quest’anno è la celebrazione delle origini ancestrali simboleggiate da un costume tradizionale con pantaloni al ginocchio in cotone dai colori brillanti, le strade di St. George’s saranno invase da una moltitudine di isolani mascherati che sfileranno ballando al ritmo di musica allegra suonata dal vivo. Sarà un’esperienza elettrizzante per migliaia di spettatori, a partire dai turisti stranieri, in una città rinomata il porto tra i più pittoreschi nei Caraibi, spiega Press Tours.

Sfarzoso e colorato, divertente e ricco di sorprese, espressione del patrimonio storico-culturale africano, francese, britannico dei Caraibi, il Grenada Spicemas Festival ospiterà le finali delle gare musicali di band di Calypso e di Soca, concorsi di partecipanti mascherati anche in gruppo con costumi fantasiosi o in osservanza alla tradizione.

Inaugurato il 2 giugno presso il National Stadium di St. George’s, il Carnevale continuerà con una serie di appuntamenti di musica e di danza a celebrazione della cultura di Grenada fino al 14 agosto 2012. Dopo il National Queen Show (9 agosto), nella Domenica di Carnevale (12 agosto) si svolgerà il concorso per il Re e la Regina del Carnevale, alla conclusione del quale molti continueranno i festeggiamenti ininterrottamente fino alle prime ore del mattino di Lunedì. Bande di persone mascherate da Diavolo grottesco con il corpo scurito da fango e copricapo rosso con le corna secondo rituali afro-europei oppure in più innovative colorazioni vivaci emergeranno dal buio della notte per unirsi al corteo del primo mattino in Grand Anse (la spiaggia più bella dell’isola) e sfilare danzando in parata attraverso la città al ritmo di musica suonata su camion enormi. Con il sorgere del sole, i Diavoli di Carnevale si dilegueranno per lasciare campo a schiere di maschere tradizionali di solito divisi per appartenenza a Parrocchia, arrivati nella capitale di Grenada dai loro villaggi e, nel pomeriggio, la scena passerà a quelli più creativi e originali. La sfilata in maschera a suon di musica di Martedì Grasso continuerà a coinvolgere la folla nella capitale fino a notte.

Eventi principali

National Stadium:
– 4 agosto: Children’s Carnival Frolic
– 9 agosto: National Queen Show
– 10 agosto: GCC/LIME Soca Monarch
– 11 agosto: Panorama
– 12 agosto: Dimanche Gras

Da Grand Anse a St. George’s:
– 13 agosto: J’Ouvert, Pageant Mas, Monday Night Mas
– 14 agosto: Parade of the Bands

pulsante creazione viaggio

Untitled
Photo Untitled by Matt Neale, on Flickr │ (CC BY 3.0)

Pubblicato il 28 giugno 2012 alle 10:25di Antonella

Categorie: Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento