Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Tra le innumerevoli attività ricreative all’aria aperta nella Repubblica Dominicana, l’avventurosa Canopy Zip-Lining consente ai partecipanti – imbracati e agganciati a un cavo regolato da un sistema a carrucola – di spostarsi sospesi in altezza tra le chiome degli alberi godendo di impagabili vedute aeree. Nell’entroterra dominicano rigoglioso di boschi incontaminati, questa divertente avventura sportivarispettosa della natura e del suo ecosistema ambientale è diventata popolare tra le famiglie con bambini in vacanza.

Una volta indossato l’equipaggiamento di sicurezza e familiarizzato con attrezzature e tecniche di base con l’ausilio del personale addetto, si può iniziare a volteggiare come un uccello in volo tra le bellezze naturali della Repubblica Dominicana, presso diverse località turistiche come La Romana – Bayahibe, Punta Cana, Cabarete, ecc.

A 15-30 minuti di distanza da La Romana – Bayahibe, l’emozionante eco-tour Canopy Cumayasa conduce tra le lussureggianti foreste selvagge sulla riva occidentale del canyon del Rio Cumayasa. Con impianti progettati, realizzati e cerificati a norma di sicurezza internazionale dall’Association for Challenge Course Technology (ACCT) e con l’assistenza di guide professionali, il percorso di più di un chilometro in sospensione sulla boscaglia lungo le rive del fiume sfrutta 7 linee di cavi doppi paralleli e 13 postazioni aeree (dove sono segnalate informazioni sulle principali specie di flora e di fauna) impegnando per circa due ore. Si può poi nuotare o andare in canoa lungo nelle acque tranquille del Rio Cumayasa.

Sulla costa nord, a 25 minuti da Cabarete o a 40 minuti da Puerto Plata, lo Zip Line Adventures (certificato ACCT) del Monkey Jungle Dominican Republic funziona dal 2010 con 3 passerelle aeree, 7 stazioni con spettacolari vedute sulla giungla tropicale di montagna – habitat di scimmie cappuccine e di scoiattoli –, e una discesa in verticale in una grotta naturale. Tutti i proventi sono devoluti all’assistenza medica, dentistica e farmacologica prestata in forma gratuita presso la Leon Laroche Clinic di Monkey Jungle.

Da metodo di trasporto e di lavoro in luoghi impervi a partire dal ‘700, lo Zip-line è stato lanciato come forma di ecoturismo in Costa Rica nel ’92. Diffusosi come sport estremo eco-friendly tra la giungla e tra le foreste pluviali di tutto il mondo (Africa, Australasia, Europa, Nord America), il Canopy tour è praticato in particolare in Brasile, Costa Rica, Messico, Caraibi, spiega Press Tours.

pulsante creazione viaggio

Immagine in evidenza: Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Pubblicato il 30 luglio 2012 alle 10:03di Antonella

Categorie: Destinazioni, Repubblica Dominicana | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento