Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Las Galeras de Samana (Repubblica Dominicana)

Il flusso di 467 milioni di turisti internazionali in tutto il mondo nel primo semestre del 2012 attesta una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2011 e induce alla previsione di superare il traguardo del miliardo a fine anno rispetto ai 990 milioni dell’annata precedente, secondo l’Organizzazione mondiale del Turismo (Unwto). Malgrado la crisi economica internazionale, il turismosi conferma quindi come uno dei pochi settori in espansione, oltre che creatore di occupazione.

Prima destinazione trainante della crescita è l’area Asia-Pacifico (+8%) con l’Asia meridionale e il Sud-Est asiatico migliori assoluti (+9%) e il riprendere del movimento turistico in entrata e in uscita dal Giappone.

In Africa (+7%), la ripresa del turismo diretto in Tunisia potenzia i risultati del Nord Africa (+11%) e quella in Egitto incide in Medio Oriente (+0,7%), l’Africa sub-sahariana (+6%) continua l’ottimo tasso di crescita degli anni precedenti.

Nelle Americhe (+5%), il miglioramento corrisponde all’America centrale (+7%), al Sud America (+6%) – dal flusso turistico a crescita più rapida negli ultimi anni –, i Caraibi (+5%) consolidando i risultati del 2011, il Nord America (+4%).

Più visitata a livello globale, l’Europa (+4%) ha rafforzato il dato di crescita record nel 2011 nonostante la volatilità economica ancora in atto nella zona Euro, rivelando risultati superiori nell’Europa centrale e orientale (+7%) e in Europa occidentale (+5%), più rallentati nell’Europa meridionale e mediterranea (+1%) dopo il vigoroso 2011.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 4 ottobre 2012 alle 09:31di Antonella

Categorie: Notizie | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento