Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Favorita da un clima caldo tropicale tutto l’anno, la Jamaica è una destinazione privilegiata per appassionarsi al birdwatching, suggerisce Press Tours: si possono osservare 280 specie di uccelli, più che su ogni altra isola nei Caraibi e sulla maggior parte di quelle oceaniche in tutto il mondo e, inoltre, 30 specie e 19 sottospecie sono endemiche, cioè introvabili altrove.

Nel contesto della popolazione aviaria presente in Jamaica, 116 specie sono residenti – comprese le tre dell’uccello nazionale, il colibrì, in grado di volare all’indietro producendo un ronzio con le piume –, e 80 sono migratorie in quanto quest’isola caraibica si trova su una delle principali rotte di migrazione. Gli uccelli migratori, che per lo più appartengono alle specie dei chionidi e dei parulidi, arrivano in Jamaica soprattutto nei mesi tra agosto a novembre, rimangono qui più a lungo che in altri territori di riproduzione. Un numero più esiguo di uccelli – come esemplari di vireo John-to-Whit in arrivo in marzo – sopraggiunge anche in estate per riprodursi sull’isola, mentre altre specie migratorie in viaggio da nord o da sud transitano e si fermano senza nidificare.

Beaches Boscobel Resort and Golf Club-jamaica-ocho rios

 

Tra le specie di colibrì presenti sull’isola, la più nota è quella del colibrì dalla coda lunga (Doctor Bird), definita la “gemma dell’ornitologia jamaicana” dal naturalista inglese P.H.Gosse al suo cospetto per la prima volta nell’800. Oltre ad essere dotato di belle piume iridescenti di un brillante colore verde smeraldo e nero come tutti i colibrì, l’esemplare adulto di quello dalla coda lunga presenta due lunghe piume nere caudali fluttuanti dietro il corpo durante il volo come la redingote di vecchio stile indossata un tempo dai medici. Durante il giorno, il Doctor Bird si nutre frequentemente sia di nettare succhiato dai fiori con la lunga lingua allungabile, sia di insetti catturati in volo, mentre di notte riposa per riprendere energia.

Foto Doctor Bird – Ente del Turismo della Giamaica

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 13 novembre 2012 alle 10:03di Antonella

Categorie: Caraibi, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , ,

1 commento

Lascia un commento