Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Cozumel (Messico)

Seguendo una tradizione iniziata oltre 135 anni fa, dal 6 al 12 febbraio 2013 i festeggiamenti di Carnevale avranno luogo a Cozumel, isola rinomata per la balneazione, per le immersioni e per lo snorkeling nel Mar dei Caraibi al largo della costa orientale del Messico, una ventina di chilometri di fronte a Playa del Carmen. Il Cozumel Carnaval è la celebrazione carnevalesca di più antica origine nella Penisola dello Yucatán e forse in tutto il Messico essendo stata introdotta dall’Europa attraverso la colonizzazione in Sud America, nei Caraibi e nell’America del Nord, per la prima volta ha avuto luogo nel 1876 con sfilate in strada in costume mascherato dai colori vivaci ballando la ‘danza dei nastri’ da allora tramandate di generazione in generazione sull’isola di maggiore dimensione sul versante atlantico del Messico nello Stato di Quintana Roo.

 

Dopo gli eventi in corso dal 12 gennaio al 2 febbraio 2013, tra i quali la presentazione dei candidati in gara per il Re di Carnevale e per il più originale costume mascherato, il culmine dei festeggiamenti si raggiunge ogni anno a Cozumel nel corso di 3 o 4 serate e nottate animate da una serie di sfilate di costumi e di gruppi di almeno 40 ballerini di entrambi i sessi che lanciano fiori, caramelle e perline verso la folla appostata lungo le strade, che insieme a una serie di concorsi, sono un gran divertimento per le famiglie, spiega Press Tours.

Messico di Press Tours

Dopo l’incoronazione dei Re di Carnevale nelle 3 categorie di età (adulti, ragazzi, bambini), il pomeriggio di sabato 9 febbraio partirà la prima parata di carri addobbati (che sarà ripetuta il giorno seguente) lungo Avenida Rafael E. Melgar, mentre nelle ore notturne si terranno i concorsi dei costumi mascherati. In ognuna delle tre serate tra domenica 10 febbraio e martedì 12 febbraio avranno luogo concerti musicali a ingresso gratuito. L’evento di Carnevale si concluderà mercoledì 13 febbraio con il falò del fantoccio di Juan Carnaval, simbolo della baldoria sfrenata del periodo carnevalesco, e con la consegna di premi e di riconoscimenti.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 19 dicembre 2012 alle 09:32di Antonella

Categorie: Destinazioni, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento