Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie

Partecipando a escursioni guidate di whale watching dalla barca o dal punto di osservazione apposito a terra, tra gennaio e marzo di ogni anno si possono avvistare al largo della costa dalle 3.000 alle 5.000 balene megattere (Megaptera novaeangliae) in transito ai Caraibi durante la loro migrazione annuale dal gelido Oceano Atlantico del Nord per accoppiarsi, riprodursi e partorire nelle acque calde, tranquille e protette della baia di Samanà nella Repubblica Dominicana.

Decine di migliaia di turisti sopraggiungono per osservare i gruppi di maschi di questi giganteschi cetacei in forte e aggressiva competizione tra di loro e che, con prodezza virile, si impegnano in spettacolari esibizioni acrobatiche durante il rituale di corteggiamento prolungato ininterrottamente anche per giorni: mostrano le loro lunghe pinne pettorali mentre saltano in alto ergendosi di metri al di sopra della superficie delle onde del mare, sferrano possenti codate ed emettono un misterioso canto solitario alla stregua di una struggente serenata subacquea ripetuta per ore per sedurre la femmina individuata nella baia di Samanà, una tra le più visitate per ecoturismo nella Repubblica Dominicana, spiega Press Tours.

dominicana-mare

Il Santuario dei Mammiferi Marini (Santuario de Ballenas Jorobadas de la Plata) istituito nel 1986, primo del genere per le balene del Nord Atlantico, con l’inclusione di una zona protetta dal 2004, rinominato Santuario de Mamíferos Marinos del Banco de la Plata y de la Navidad, è di primaria importanza sul pianeta per la riproduzione delle megattere, specie di balenottera che compie la migrazione a maggiore distanza in questa classe di vertebrati.

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 4 febbraio 2013 alle 11:31di Antonella

Categorie: Destinazioni, Repubblica Dominicana | Tag: Tags: , , , , , , , , , , , ,

4 commenti

  1. isabella marzo ha detto:

    vorrei organizzare una settimana ai caraibi nella baia di samana’ con mio marito le mie figlie(adulte) e forse una coppia di amici. la ns passione sono le megattere e vorremmo sapere se avete una proposta x febbraio-marzo 2014 tutto compreso viaggio e soggiorno mezza pensione con escursioni di avvistamento balene. Vi ringrazio anticipatamente, isabella marzo.

  2. Giovanni Frenda ha detto:

    Buon giorno Isabella grazie della domanda, per febbraio – marzo del 2014, non abbiamo ancora i prezzi per la Repubblica Dominicana. Per fare un preventivo bisogna aspettare un pochino, allego anche il link dove è possibile quando escono le quote, fare un preventivo http://www.presstours.it/vacanze/caraibi/repubblica-dominicana . Grazie

  3. maura ha detto:

    vorrei organizzare dieci giorni a Las Terrenas nella baia di samana’(1 camera doppia) la ns passione sono le megattere e vorremmo sapere se avete una proposta x febbraio-marzo 2016 tutto compreso viaggio trasferimento in hotele e soggiorno con escursioni di avvistamento balene. Vi ringrazio anticipatamente,Maura

  4. Giovanni Frenda ha detto:

    Buongiorno Maura possiamo organizzare il suo viaggio nella Repubblica Dominicana non però abbiamo ancora i prezzi del 2016. Le allego il nostro sito internet dove potrà fare preventivi http://www.presstours.it e verificare quando escono i prezzi per il 2016.
    Grazie

Lascia un commento