Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Messico - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Tra verdi colline disseminate di orti e di serre di fiori (tulipani, orchidee, gigli, gerbere, ecc.), elemento principale nelle cerimonie locali, in una piccola valle nella parte meridionale degli altopiani centrali dello Stato del Chiapas in Messico, raggiungiamo il pittoresco villaggio Maya di etnia Tzotzil di San Lorenzo Zinacantan a 7 km a nord ovest della città di San Cristobal de las Casas dopo avere imboccato la deviazione in alternativa a San Juan Chamula e proseguito per 3 km. Questo borgo etnico Tzotzil di indigeni Maya è abitato da una popolazione pacifica rimasta a vivere sugli altopiani centrali del Messico mantenendo usi e costumi tradizionali dell’epoca precolombiana, spiega Press Tours.

Costruito con case tradizionali di paglia e fango (adobe) lungo strade a ciottoli, rinomato per le numerose feste tradizionali celebrate durante l’anno, il villaggio di San Lorenzo Zinacantan è abitato da una delle comunità degli altipiani che si distingue per l’abbigliamento particolarmente colorato tra i più belli nel Centro America: le donne indossano gonne eleganti e camicie nei colori rosso, blu e viola acceso, ricamate con fiori di grandi dimensioni. In casa, le donne elaborano prodotti di artigianato di alta qualità dedicandosi alla minuziosa tessitura al telaio di fibre di cotone secondo tecniche antiche per fabbricare stoffe molto colorate altamente resistenti per tovaglie, copriletti e cuscini.

Messico Press Tours

Da visitare il gruppo della Chiesa di San Lorenzo in stile coloniale ricostruita nel 1975 dopo un incendio, consacrata al Santo patrono della città celebrato il 10 agosto con una festa tradizionale che dura tre giorni, e le cappelle di Esquipulas e di San Sebastián risalenti al XVIII secolo. In una casa in architettura tradizionale, il museo Casa de los Murciélagos presenta una panoramica della ricchezza culturale zinancanteca.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 18 febbraio 2013 alle 09:50di Antonella

Categorie: Destinazioni, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , , ,

2 commenti

  1. Daniele ha detto:

    Bel posto andato nel 2008 ritorneremo molto volentieri

Lascia un commento