Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Montreal (Canada) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nominata Città del Design dall’UNESCO, la cosmopolita Montreal – capitale economica della provincia di Quebec e culturale del Canada – è una delle più attraenti nel Nord America per la modernità urbanistica, per una cinquantina di storici siti patrimonio nazionale e per il vibrante stile di vita. Situata nel sud-est del Canada, dalla pianura attorno a Mont Royal per circa tre quarti dell’isola di Montreal (la più estesa dell’Arcipelago Hochelaga), la città si estende con l’area metropolitana su altre isole e sulle sponde del fiume San Lorenzo. Il porto interno è di primaria importanza commerciale per navigare tra le acque dell’Oceano Atlantico (a est) e dei Grandi Laghi (a ovest).

Nel comune di Ville-Marie (a sud est del centro) rimane il ben conservato quartiere storico (Vieux-Montréal) a strade acciottolate comprendente l’adiacente zona del Porto Antico convertita ad area ricreativa, spiega Press Tours. Nel patrimonio di interesse storico e architettonico rientra la maggior parte degli edifici del XVII-XIX secolo come, in arenaria rossa, il New York Insurance Life Building (1888), il primo grattacielo in città, e la Basilique Notre-Dame, che incorniciano Place d’Armes, oltre a numerosi musei (come il Musèe des Beaux Arts e il Pointe-a-Calliere, Montréal Museum of Archaeology and History) ed a Rue Saint Jacques, sede di tutte le più influenti banche canadesi. In Ville-Marie si trova anche Le Village, il quartiere gay più esteso nel Nord America e uno dei principali al mondo.

Diviso da Boulevard Saint-Laurent nelle originarie sezioni occidentale e orientale, da fine anni ’50-’60 il cuore di Montreal è stato trasformato in modo significativo da un’impressionante opera di pianificazione urbana per realizzare il RÉSO, una complessa interconnessione sopra e sotto terra nel quartiere centrale degli affari (Downtown Montreal) più a sud di Mont Royal. Questa città sotterranea tra le più innovative nell’emisfero occidentale e da primato per estensione comprende una quantità di centri commerciali con negozi e ristoranti, alberghi e uffici,con accessi dislocati nell’area urbana in collegamento con tutte le stazioni della metropolitana.

Sull’artificiale Isle de Notre Dame, merita una visita il maestoso Casinò, il più colossale in Canada e tra i primi al mondo per dimensione, comprendente tre lussuose costruzioni modernissime intercomunicanti a più piani, sempre aperti al pubblico per il divertimento ai tavoli da gioco, alle slot machines e alle lotterie, e per intrattenersi in ristoranti, bar, cabaret, sale riunioni e banchetto.

Tra i numerosi spazi verdi cittadini, il Parc du Mont-Royal è un parco tra i più vasti dove si può passeggiare, andare a cavallo, fare pic nic nel bosco, praticare sport all’aria aperta (atletica, ciclismo, jogging, sci di fondo, slittino, ecc.) e partecipare ad attività culturali.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 14 marzo 2013 alle 10:45di Antonella

Categorie: Canada, Destinazioni | Tag: Tags: , , , ,

1 commento

Lascia un commento