Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Alce in Canada - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nel sud-est dell’Ontario, l’Algonquin Park è stato il primo parco provinciale a essere fondato nel 1893 in Canada e, ampliati i confini tra il fiume Ottawa e Georgian Bay, a 225 km a nord-est dal capoluogo Toronto, dal 2005 è designato sito storico nazionale. Visitato per le bellezze naturali, per le attività ricreative all’aria aperta tutto l’anno ed a scopo di ricerca, l’Algonquin Park comprende un paesaggio alquanto diversificato con colline e crinali rocciosi, migliaia di laghi, le sorgenti di cinque fiumi, un sistema di corsi d’acqua interconnessi tra i migliori da navigare in canoa, scogliere e spiagge.

Area naturale selvaggia di transizione tra il nord e il sud dell’Ontario comprendente diversi tipi di habitat con una rara grande diversità di vita vegetale e animale, ammantata di foreste primordiali uniche per le varietà di conifere e di latifoglie e con oltre un migliaio di specie di piante, l’Algonquin Park è un rifugio per la fauna selvatica, in particolare per gli alci, presenti come in nessun altro luogo nella provincia dell’Ontario, se non del Nord America. Altri animali da osservare sono castori, cervi, lupi, centinaia di specie di uccelli in gran parte stagionali e migranti, più raramente lontre ed orsi, spiega Press Tours.

toronto Press Tours

Da vedere anche particolarità geologiche come il Barron River Canyon, una serie di spettacolari gole rocciose dalle ripide pareti di granito attraversate dal fiume in un paesaggio a foresta di abete, pino, pioppo, betulla, e il Brent Crater, una depressione circolare a forma di scodella del diametro di quasi 4 km, il cratere meteoritico più gigantesco e rinomato al mondo generato dall’impatto di un meteorite centinaia di milioni di anni fa.

Frequentato durante la bella stagione per escursioni (anche con guida ecologica), picnic, campeggio, percorsi in mountain bike e a cavallo, l’Algonquin Park richiama appassionati di sci di fondo, racchette da neve e motoslitta durante i lunghi e freddi inverni.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 20 marzo 2013 alle 09:33di Antonella

Categorie: Canada, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento