Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
tanglewood 2013 press Tours

TANGLEWOOD 2013: aperta la biglietteria per il Festival Musicale estivo, tra Lenox e Stockbridge sulle colline del Berkshires, 22 Giugno-1° Settembre. Classica, jazz e pop, celebrazioni verdiane e wagneriane della BSO, dei Boston Pops e 4 di Luglio con Jackson Brown.

Il Tanglewood Music Festival ogni anno attira ogni amante della musica all’aperto sulle colline del Berskhires, a soli 200 km. da Boston. Un festival immerso nell’idilliaco Parco di Tanglewood nel Western Massachusetts con acclamati artisti e programmi musicali diversificati per genere. La musica s’ascolta sui prati. www.tanglewood.org

La BOSTON SYMPHOMY ORCHESTRA, con il suo direttore Rafael Fruehbeck de Burgos, inizia la stagione dell’estate musicale di Tanglewood con Tchaikovsky e Mahler. La BSO continua la sua collaborazione anche con acclamati direttori e solisti internazionali. Bernard Haitink cura un programma di Mozart e Mahler con la violinista tedesca Isabelle Fauts ed il soprano svedese Camilla Tilling; quindi dirige la Nona Sinfonia di Beethoven. Christoph Eschenbach s’esibisce in un programma dedicato a Mozart con la soprano tedesca Chistine Schaefer. Yo- To Ma, straordinario violoncellista, si esibisce il 4 Agosto, ed il 9 Agosto è la volta del violinista Gil Shaman. Il carismatico russo Vladimir Jurowki è al suo debutto dirigendo Wagner, Liszt e Brahms e lo specialista wagneriano Lothar Koenings dirige Le Valchirie con le stelle vocaliste Terfel e Dalayman. Questa è solo una selezione dei maestri del Festival di Musica di Tanglewood 2013.

Tanglewood offre anche una dozzina di acclamati pianisti nell’estate 2013: Leif Ove Andsnes, Yefim Bronfman, Christoph Eschenbach, Leon Fliesher, Lan Lang, Garrick Ohlsson, Jean-Yves Thibaudet, Peter Srkin e Christian Zacharias. Solo per citarne alcuni.

Tanglewood celebra i bicentenari di Verdi e Wagner – entrambi nati nel 1813 – con un programma dedicato della BSO con direzione di Lothar Koenings, per il 3° atto di Le Valchirie, in tedesco il 20 Luglio. La settimana successiva è la volta della musica verdiana diretta da Andris Nelsons con il coro Tanglewood

Festival Chorus, il 27 Luglio.

I Boston Pops – orchestra che propone i più famosi brani evergreen – sono presenti con molteplici opportunità dirette da Keith Lockhart, iniziando con l’idolo del musical americano Jerry Garcia Symphonic Celebration con Warren Haynes il 22 Giugno e la superstar country Vice Gill il 7 Luglio ed il compositore americano Micheal Fainstein il 16 Agosto. L’8 Giugno è Tanglewood On Parade il super gala estivo, serata dei maggiori brani cinematografici diretta da David Newman con i Pops in John William’s Film Night ed in chiusura del Festival, Thomas Wilkins dirige un concerto speciale il 1° Settembre.

Per gli eventi speciali di Tanglewood, straordinaria magia cinematografica su schermo ad alta risoluzione per la pellicola rimasterizzata di West Side Story del 1961, che vede David Newman dirigere – al suo debutto con la BSO – uno spettacolo iconico della famosa pellicola musicale di Bernstein vincitrice di ben 10 Academy Awards©, più di qualsiasi altro musical, il 13 Luglio. Il 15 Agosto la serata è influenzata dalla musica bluegrass grazie alla collaborazione del The Goat Rodeo Sessions, per brani di tradizione e stile ai confini della musica classica.

Musicisti jazz ed artisti famosi s’avvicendano al Tanglewood Music Festival : celebrazione del 4 Luglio con

Jacskon Browne, che ritorna dopo 15 anni a Tanglewood. Il cantautore americano unitamente all’ospite Sara Watkins, s‘esibisce alle 19.00, serata che termina con i fuochi d’artificio per celebrare il Giorno dell’Indipendenza Americana.Poi tradizione jazz con il pianista giamaicano Monty Alexander per una serata il 15 Agosto, ed il giovane jazzista dell’Oregon Esperanza Splading con il suo Radio Music Society Tour il 4 Agosto. I biglietti per Jackson Brown costano dai $23.50 ai $79.50; per Esperanza Spalding dai $20 ai $99. Anche la cantante rock, vincitrice di Grammy ed Oscar, Melissa Etheridge é in calendario con le sue liriche personali pop, rock e folk il 21 Giugno 2013.

Nel 2013 The Sterline and Francine Clark Institute, splendido museo di Williamstown a nord del Berskhires, offrono per 50$ un’unica soluzione che include l’accesso a Tanglewood per posto sui prati e l’ingresso al Museo con la mostra Winlosw Art: Making Art, Making History dal 9 Giugno all’8 Settembre.

Il sito tanglewood.org illustra ogni opportunità disponibile con combinazioni diverse, nonché il programma dedicato ai bambini, KID’s CORNER ed il WATCH and PLAY. I bambini accedono ai prati del parco di Tanglewood gratuitamente, fino ai 17 anni fino a tre biglietti gratuiti. I FAMILY CONCERTS sono specificatamente disegnati per ispirare le nuove generazioni alla musica. Quest’anno si svolgono il 24 Agosto, Sabato alle 14.30 nella Ozawa Hall, con biglietti da 10$, bambini fino ai 18 anni gratuità. Per i diversamente abili, accessibilità disponibile (e-mail: access@bso.org)

Due i teatri al coperto, con pochi posti a sedere: KOUSSEVITZKY MUSIC SHED e SEJII AZAWA HALL. All’esterno ampio spazio sui prati con biglietti a partire da 9$ fino ad un massimo di 21$ a seconda dello spettacolo. Prezzi distinti per il concerto di Jacskon Borwn il 4 Luglio. Ogni accesso a Tanglewood implica la donazione di 1 $ per la manutenzione del Parco. Noleggio sdraio per 5 $ e cuscini per 2 $, all’inizio di ogni concerto. Sconti per noleggio di 10 sdraio con opportunità di prenotazione per gruppi. Il noleggio è soggetto alla disponibilità.

Pasti convenientemente disponibili al Tanglewood Cafè ed al Tanglewood Grille. La tradizione però si esprime con pantagruelici picnic sul prato, gustati tranquillamente ascoltando la musica e dando spazio alla creatività della propria preparazione: dal semplice cestino alla tovaglia di fiandra con candelabri.

Peter Pan e Greyhound Bus offrono servizi pullman per il Berkshires. Boston Common Coach dispone di servizio andata a ritorno dal Boston Common sulla Charles Street di Boston e da Newton (Stazione metro Riverdale) per la maggior parte dei concerti di Tanglewood (biglietti a soli 30$ se acquistati con un mese d’anticipo).

Per informazioni e preventivi

fai il tuo preventivo su www.presstours.it

Pubblicato il 27 marzo 2013 alle 09:32di Giovanni Frenda

Categorie: Iniziative, Notizie | Tag: Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento