Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Canada Press Tours

Il Parco Nazionale di Kouchibouguac fondato nel ’69 in Canada protegge il mosaico affascinante di 6 diversi ambienti naturali del Maritime Plain Ecosystem sulla costa centro-orientale nella provincia del New Brunswick, nella contea di Kent, a un’ora di guida dalla cittadina di Moncton. Oltre metà del territorio del parco esteso lungo l’area dell’Acadian Coastal Drive è a copertura forestale a prevalenza di conifere sulle aree montane, mentre il rimanente pianeggiante comprende gli altri ecosistemi: torbiere nelle paludi con piante di brughiera; lagune riparate ed estuari (habitat di anatre, falco pescatore, pesci gatto, granchi, cozze, ostriche) con saline dove nidificano gli uccelli marini; isole di barriera (strisce di sabbia parallele al tratto costiero continentale) peculiari per i 25 chilometri di dinamiche dune di sabbia popolate di alcune specie di foche anche grigie; fiumiciattoli, ruscelli, due lagni e stagni. Numerose specie di fauna selvatica trovano rifugio nel parco: uccelli (la seconda più popolata colonia di sterne in Nord America), mammiferi (cervidi, roditori, linci, orsi neri, balene, delfini, ecc.), pesci, anfibi e rettili (tartarughe, testuggini, ecc.).

Denominato come l’omonimo fiume che lo attraversa, il parco naturale canadese offre numerose attività ricreative tutto l’anno risultando un’esperienza indimenticabile per famiglie di escursionisti e per campeggiatori, spiega Press Tours. In primavera, estate e autunno si possono praticare nuoto, canoa e kayak, pesca, passeggiate tra le dune lungomare, ciclismo (60 chilometri di circuito ciclabile), trekking (8 sentieri), birdwatching e, durante l’inverno (dicembre-fine marzo), sci di fondo (15 km di piste tra le migliori nel New Brunswick), racchette da neve (3 percorsi) e su slittino, escursioni con tappa ai 3 rifugi.

Proseguendo lungo la strada per raggiungere la cittadina di Shediac, una tappa di ecoturismo imperdibile in Canada è l’Irving Eco-Centre per ammirare, dall’alto di una lunga passerella, la rinomata splendida Duna di Bouctouche, una delle poche enormi dune rimaste sulla costa nord-orientale del Nord America. Creata dal movimento costante della sabbia a causa del vento, delle correnti oceaniche, delle maree ed estesa per 12 chilometri lungo la spiaggia, la duna è una protezione naturale delle saline e dell’insenatura con calme acque calde di Bouctouche sullo Stretto di Northumberland. Questo importante sito ecologico sviluppato dalla JD Irving Limited è diretto a preservare la duna con il suo ecosistema a deserto ed a palude, habitat di una grande varietà di flora e di fauna acquatiche e marine, in particolare di uccelli migratori.

Per dettagli del Tour Dal Quebec alle Marittime (Fly & Drive) clicca qui

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 30 aprile 2013 alle 11:04di Antonella

Categorie: Canada, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento