Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Islanda

Nell’Islanda meridionale, lo spettacolare Parco Nazionale di Skaftafell situato tra il villaggio di Kirkjubæjarklaustur (Klaustur) e la cittadina portuale di Höfn nella parte sud-orientale dell’isola a circa 330 km dalla capitale Reykjavik, è la seconda più grande area protetta dopo quella di Þingvellir. Nella regione più soleggiata e riparata del sud d’Islanda, il Parco Nazionale di Skaftafell incanta con i meravigliosi paesaggi aspri della natura d’Islanda con montagne e ghiacciai da ammirare, insieme alla flora e alla fauna, lungo una rete di sentieri escursionistici. Istituito nel 1967, per due volte ampliato fino a comprendere quasi la metà del ghiacciaio Vatnajokull (la calotta glaciale di maggiore dimensione in Europa) e l’area Laki, il Parco Nazionale di Skaftafell è incluso dal 2008 nel Parco Nazionale di Vatnajökull, il più esteso tra gli europei, spiega Press Tours.

Numerose sono le attrazioni naturali da vedere nel Parco Nazionale di Skaftafell: la vallata Morsárdalur di 10 km di lunghezza, con il boschetto di altissimi salici e betulle (Bæjarstaðarskógar) nelle vicinanze di una stupenda piccola piscina geotermica; il monte Kristínartindar, cratere eroso dell’antico vulcano estinto Skaftafell formato da una cima principale di 1126 m di altitudine (a nord) e da due picchi inferiori (a sud e ad est); il ghiacciaio Skaftafellsjökull, propaggine della grande calotta glaciale del Vatnajökull che ricopre il vulcano attivo di Grimsvötn; la cascata Svartifoss (Cascata Nera) che ricade da circa 12 metri davanti a formazioni basaltiche nere a canna d’organo esagonale di origine vulcanica. Diversi percorsi escursionistici anche di facile portata conducono ai ghiacciai e alle montagne, brevi visite guidate dai rangers del parco sono organizzate da metà giugno a metà agosto e molto emozionante è sorvolare in aereo la zona.

islanda Press Tours

Il paesaggio alpino del Parco Nazionale di Skaftafell, habitat di volpi artiche e di molte specie di uccelli, è stato formato nel corso di migliaia di anni dalle eruzioni vulcaniche dell’Öræfajökull (il più grande vulcano attivo e coperto di ghiaccio nel sud-est dell’Islanda, parte del Vatnajökull) e dallo scioglimento dei due ghiacciai sue diramazioni meridionali Skeiðarájökull e Skaftafellsjökull. Ancora oggi eruzioni vulcaniche di modesta entità avvengono al di sotto del ghiacciaio e provocano l’insorgere di tipiche inondazioni (jökulhlaup) che vanno a ingrossare il fiume Skeiðará (lungo circa 40 km e largo 5-10 km). Originato dallo scioglimento del ghiacciaio Skeiðarárjökull, lo Skeiðará ha formato una desolata pianura di sedimenti glaciali di sabbia nera lavica mista a cenere (Skeiðarár Sandur) attraversata da una moltitudine di piccoli rivoli d’acqua che dal parco scorrono fino al mare.

Il Parco Nazionale di Skaftafell è una tappa di numerosi Tours di Press Tours SpA in Islanda:

Tour Altipiani Meravigliosi

Tour Hotels & Drive Highlands & Lowlands

Tour Hotels & Drive Iceland Circle

Tour Hotels & Drive Iceland Discovery

Tour Hotels & Drive Iceland Express

Tour Hotels & Drive Iceland Grand Circle

Tour Sapori d’Islanda

Tour Magica Islanda

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 3 giugno 2013 alle 09:32di Antonella

Categorie: Destinazioni, Europa | Tag: Tags: , , , , ,

1 commento

Lascia un commento