Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Montreal (Canada) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

La 6ª edizione dell’atteso Martinica Gourmande Culinary Festival ritornerà a Montréal, in Canada, dal 7 al 22 settembre 2013, per offrire un’esperienza gastronomica straordinaria nei ristoranti e nei bar aderenti all’iniziativa. Nel corso dell’evento culinario annuale che attesta la condivisione del piacere di gustare deliziose ricette della Martinica in forte connubio di amicizia con la provincia canadese del Québec, si potranno assaggiare specialità dei tropici dell’isola nell’arcipelago delle Piccole Antille e regione e dipartimento d’oltremare francese senza allontanarsi dal Canada.

La rassegna gastronomica del Martinica Gourmande Culinary Festival consentirà di scoprire o di riscoprire gli appetitosi sapori speziati della cucina caraibica tipica della Martinica, l’Isola dei Fiori, capitale del Rum nel mondo. Un mix di particolari combinazioni esotiche con influenze africane, indiane, dei Caraibi francesi, riuscirà a deliziare anche i palati più esigenti dei partecipanti alla manifestazione trasportandoli ad occhi boccone da Montréal alla Martinica. Per due settimane, nelle sedi aderenti di bar e ristoranti il pubblico sarà deliziato con i sapori della Martinica attraverso proposte di creazioni gastronomiche basate su tradizioni culinarie creole in uno straordinario mix esotico, ma rielaborate in modo originale dall’interpretazione degli chef.

Il festival culinario, lanciato nel 2008 per celebrare nel Québec la gastronomia dell’incantevole isola caraibica della Martinica, nell’edizione del 2013 vedrà il ritorno dello Chef Guy Ferdinand (aka Chef Shorts). Famoso in tutto il mondo per la cucina genuina a base di prodotti freschi locali, Guy Ferdinand è proprietario di due ristoranti (Le Babaorum a Fort-de-France e Le Petibonum a Le Carbetin) in Martinica.

Il pasto principale servito in Martinica è costituito da una portata a base di carne (pollo, capretto, maiale) o di pesce (merluzzo, tonno, dentice, spigola) o di crostacei (aragosta, gamberi, granchio) grigliati o stufati accompagnati da una salsa aromatica, riso bianco, verdure fresche e gratinate. Come antipasto le accras, una specie di tapas, frittelle ripiene di merluzzo, crostacei o verdure, da immergere in una salsa dolce-piccante. La frutta esotica è consumata fresca e utilizzata in dolci, marmellate, gelati, sorbetti. Molto apprezzato è il rum della Martinica, l’unico a Denominazione di Origine Controllata lavorato direttamente dalla canna da zucchero, prodotto anche invecchiato considerato tra i migliori al mondo.

Come valida sistemazione a Montréal, Press Tours consiglia in particolare due alberghi in centro: l’Hotel
Intercontinental Montreal (room Only)
(5 Stelle) e il Best Western Plus Montreal Downtown-Hotel Europa (4 Stelle).

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 13 agosto 2013 alle 10:41di Antonella

Categorie: Canada, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , ,

Lascia un commento