Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Dune in Namibia - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Il Namib-Naukluft National Park, parco nazionale più esteso in Namibia e in Africa e quarto al mondo, comprende l’ancestrale Namib Desert dove si innalzano isolati affioramenti rocciosi granitici di colore rosso e, in parte, il versante orientale della catena montuosa Naukluft. Per lo più inaccessibile ai visitatori, il Namib-Naukluft National Park è aperto al pubblico nelle sezioni di diverso paesaggio di Sossusvlei (l’area più rinomata e visitata in Namibia), Sesriem, Naukluft, Namib e Sandwich Harbour.

L’area naturale protetta del parco è caratterizzata da un paesaggio con le dune più alte del mondo, di vivace colore arancione che diventa più intenso con il trascorrere del tempo a causa di un fenomeno di ossidazione delle particelle di ferro della sabbia. Nelle vicinanze della costa lungo l’Oceano Atlantico, alle dune si alternano lagune, zone umide e aree alluvionali che attraggono una straordinaria quantità di avifauna. La regione della laguna di Sandwich Harbour, baia aperta riempitasi di sedimenti nel corso del tempo, paradiso per ornitologi e fotografi a sud di Walvis Bay, è una ‘zona umida di importanza internazionale’ con una presenza eccezionale di esemplari di fenicotteri e di sterne, oltre a pellicani e ad altre specie di uccelli marini, ma è accessibile soltanto di giorno, con permesso e su fuoristrada. Oltre alle antiche dune torreggianti vicino a Sossusvlei accessibili da Sesriem, attorno altri siti sono di grande interesse turistico, come la depressione con suolo di sabbia bianca di Dead Vlei, il pantano di Hidden Vlei, il Sesriem Canyon, la vicina Duna di Elim, la Duna 45 (la più fotografata al mondo).

Walvis Bay Namibia di Scirocco Tours by Press Tours

La vegetazione del parco nazionale di Namib-Naukluft cambia a seconda dell’altitudine, ma per lo più è quella tipica della savana semi-desertica, composta da specie selvatiche di aloe, acacie, euforbie, oltre a alberi faretra, fichi selvatici e una delle maggiori concentrazioni in Namibia di piante perenni endemiche di Welwitschia mirabilis, che a migliaia coprono i Welwitschia Plains, nell’entroterra a est della città costiera di Swakopmund, tra i fiumi Swakop e Khan. Una grande varietà di specie animali si sono adattate alle condizioni di estrema aridità del deserto del parco, tra le quali antilopi, orici, zebre, iene, sciacalli, uccelli, serpenti e gechi.

Fondato nel 1907 in un nucleo di territorio iniziale racchiuso tra i fiumi Swakop e Kuiseb per volontà dell’amministrazione coloniale tedesca e progressivamente ampliato a più riprese fino agli attuali confini riunendo le preesistenti aree naturali protette del Namib Desert Park e del Naukluft Mountain Zebra Park, oltre ad altri territori limitrofi.

Numerosi Tours in Namibia di Scirocco Tours by Press Tours
conducono attraverso sezioni e parti del Namib-Naukluft National Park

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours

Namibia Classic Adventure Safari
Partenza a date fisse da Windhoek (Namibia)

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

 

Pubblicato il 20 agosto 2013 alle 10:09di Antonella

Categorie: Africa, Destinazioni, Scirocco Tours | Tag: Tags: , , , , , , , ,

3 commenti

Lascia un commento