Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Cape Town (Sudafrica)

Greenmarket Square è una piazza patrimonio storico della Provincia del Capo Occidentale dal ’61 e sede del più antico ‘mercatino delle pulci’ nel centro di Cape Town, spendida capitale legislativa del Sudafrica all’estremità sud-occidentale del continente africano.

Nelle vicinanze del quartiere degli affari, tra Burg Street, Longmarket Street e Shortmarket Street nel centro di Cape Town, il pittoresco e animato ‘mercatino delle pulci‘ all’aperto in Greenmarket Square è allestito dal lunedì al sabato (ore 9-16) nella piazza a transito pedonale. Le bancarelle espongono in vendita un grande assortimento di curiosità di vario genere prodotte in città e in Africa: articoli artigianali in vetro, legno e pietra, sculture, arazzi, tessuti dipinti a mano, candele, souvenir, abbigliamento, calzature, occhiali da sole, CD musicali, ecc. Mentre numerosi artisti di strada, giocolieri e mimi si esibiscono intrattenendo i numerosi passanti e le persone sedute ai tavolini all’aperto dei numerosi bar e ristoranti attorno alla piazza ristrutturata nel 2007 e nelle sue immediate vicinanze, racconta Scirocco Tours by Press Tours SpA.

Cape Town Greenmarket Square

Secondo sito pubblico più antico a Cape Town, Greenmarket Square fu costruita e lastricata in pietra nel 1696. In origine, questa piazza fu utilizzata dagli agricoltori per rivendere i loro prodotti trasportati su carri e ben presto ospitò un animato mercato ortofrutticolo allestito di giorno diventando, verso sera, un elegante luogo di passeggio. Nel corso del ‘700, la fontana a centro piazza fu sfruttata per l’approvvigionamento idrico cittadino principale durante l’estate, quando non fluiva acqua da Table Mountain. Dopo che negli anni ’50 la piazza fu adibita a parcheggio, venne restituita alla sua originaria funzione di luogo di mercato.

In Greenmarket Square fu innalzata la Burgher Watch House nel 1716, sostituita nel 1761 da un nuovo edificio adibito a funzioni amministrative, in seguito notevolmente modificato, utilizzato come primo municipio comunale dal 1840 al 1905, quando fu spostato nell’Old Town House nella piazza principale Grand Parade (primo sito storico in città) e poi trasformato in centro per eventi culturali. La Burgher Watch House, restaurata in Greenmarket Square, nel 1917 diventò la sede della collezione d’arte Michaelis (la più importante di dipinti fiamminghi e olandesi nell’emisfero meridionale) e fu dichiarata monumento nazionale nel ’39.

Le prime abitazioni dal tetto di paglia affacciate sulla piazza lasciarono il posto, nel ‘700, a case imbiancate a calce a un piano con tetti di mattoni ricoperti di piastrelle ma, a metà 800, furono sostituite da edifici più alti in epoche e stili architettonici diversi (gotica Central Methodist Mission, Art Déco di Kimberley House, Namaqua House, Market House, ecc.).

Tour Wonders of South Africa – da Cape Town a Johannesburg di Scirocco Tours by Press Tours SpA
Partenze tutti i sabati fino al 19 ottobre 2013

Tour Wonders of South Africa – da Johannesburg a Cape Town di Scirocco Tours by Press Tours SpA
Tutti i martedì fino al 21 ottobre 2014

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

Pubblicato il 11 settembre 2013 alle 09:30di Antonella

Categorie: Destinazioni, Scirocco Tours, Sudafrica | Tag: Tags: , , , , , ,

Lascia un commento