Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Valle Sacra degli Incas (Perù)

La Valle Sacra degli Incas, centro dello storico Impero Inca di cui restano numerose rovine archeologiche e villaggi, situata a 2.800 metri di altitudine tra le vette delle Ande in Perù, al di sotto dell’antica città di Machu Picchu a circa un’ora di guida da Cusco, è percorsa dalla strada di collegamento tra gli insediamenti di Pisaq e di Ollantaytambo.

La pittoresca cittadina di Pisac a 32 km da Cusco, ricostruita nel 1570, dominata da rovine Inca che, all’epoca, era un presidio fortificato che difendeva l’ingresso meridionale alla Valle degli Incas ed era provvisto di templi, di una sorta di osservatorio astronomico, di una meridiana in pietra (Intihuatana) e di terrazzamenti agricoli dall’efficiente sistema di irrigazione ricavati alle pendici delle colline. Ai giorni nostri, l’animato mercato all’aperto di Pisac richiama tre volte alla settimana gli abitanti dei villaggi vicini che, abbigliati con i colorati costumi tradizionali, sopraggiungono per acquistare e barattare merce sotto gli occhi dei turisti incuriositi, spiega Press Tours.

Cusco Press Tours

Altro capolavoro di architettura Inca è il sito archeologico presso la cittadina di Ollantaytambo, l’unica rimasta a struttura urbana quasi integra nel corso del tempo con costruzioni del XV secolo ancora adibite ad abitazione, le più antiche occupate in modo continuativo in Sud America. Completata da terrazzamenti coltivati irrigati e magazzini di deposito nei dintorni, monumentale è l’opera dalla funzione di centro militare, religioso, amministrativo, agricolo, costruita come una sorta di fortezza in posizione strategica per dominare l’entrata settentrionale della valle a difesa dalle incursioni.

Denominata nell’antichità ‘Valle di Yucay’, la splendida Valle Sacra degli Incas di origine alluvionale, estesa tra Calca e Lamay, Písac e Ollantaytambo nella regione di Cusco, è attraversata dal fiume Vilcanota (Urubamba o Wilcamayu, ‘Fiume Sacro’ in lingua quechua) alimentato da numerosi affluenti che scorrono tra le vallate e le gole adiacenti. Dal clima favorevole alle coltivazioni, la Valle Sacra nelle Ande del Sud America era una delle aree più importanti nell’impero del popolo nativo americano Inca per il rifornimento dei prodotti dell’agricoltura urbana. Granaio di Cusco (capitale dell’Impero Inca) a partire dal ‘400, è tuttora rinomata l’ottima qualità del mais prodotto in questa località del Perù.

Offerta di Press Tours: Tour Speciale Perù

Partenza Speciale Tour del Perù del 26 Dicembre 2013

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 31 ottobre 2013 alle 09:36di Antonella

Categorie: Destinazioni, Sud America | Tag: Tags: , , , , , ,

Lascia un commento