Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Etiopia lalibella Scirocco tours by Press Tours

Lalibela è un antico sito sacro restaurato designato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1978 situato a oltre 2.600 metri di altitudine nella regione centro-settentrionale dello Stato federato di Amhara in Etiopia. Meta di turismo storico-culturale e di pellegrinaggio religioso di fedeli della Chiesa ortodossa etiope, il complesso di Lalibela è unico nella storia dell’architettura rupestre per la straordinaria concentrazione di chiese monolitiche scavate nella roccia sotto il livello del suolo, racconta Scirocco Tours by Press Tours SpA.

In un avvallamento ai piedi del monte Abuna Yosef (4.260 m.s.l.m.) nell’altopiano orientale dell’Etiopia, tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII secolo le 11 chiese medievali furono scolpite dall’esterno a partire da blocchi monolitici di granito rossastro per creare il tetto e la facciata, traforato e svuotato all’interno dall’alto verso il basso per ricavare porte, finestre, pareti, colonne, pavimenti. Quest’opera monumentale realizzata in diversi stili architettonici fu completata con un importante intervento di ingegneria diretto a costruire un complesso sistema di canali di drenaggio, di fossati e di passaggi cerimoniali con accesso ad alcune grotte appartate ed a catacombe.

Su commissione di Lalibela, Imperatore d’Etiopia della dinastia Zaguè, venerato come santo dalla Chiesa ortodossa etiope, le chiese furono scolpite e collegate tra di loro da un labirinto di cunicoli nella capitale del regno su modello di Gerusalemme dopo la presa della città santa da parte dei musulmani guidati dal soldato Saladino nel 1187. A rappresentazione simbolica di Gerusalemme in Cielo e in Terra d’Africa, i gruppi di chiese furono separate da un canalone artificiale, una sorta di fiume Giordano, e diventarono la nuova meta di pellegrinaggio per i cristiani della Chiesa ortodossa etiope. A nord, un gruppo di 6 edificazioni comprende la Bet Medhani Alem (Casa del Salvatore del Mondo) a cinque navate, la più imponente chiesa monolitica al mondo e la Bet Mariam (Casa di Maria), l’unica splendidamente affrescata, con una cappella tra numerose grotte per eremiti. A occidente, rimane isolata l’ipogea Bet Giorgis (Casa di San Giorgio) a forma di croce greca, la chiesa più finemente scolpita in roccia vulcanica rossa e meglio conservata. A oriente si trovano altre quattro chiese, compresa quella di Bet Amanuel (Casa di Emanuele) in stile axumita (IV secolo a.C. al IX-X secolo d.C.).

Tour speciale Scirocco Tours Etiopia 30 Dicembre 2013 – Capodanno in Etiopia


Tour La Rotta Storica – Partenza speciale del 30 dicembre 2013 da Roma e da Milano


Offerta di Scirocco Tours by Press Tours SpA

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

Pubblicato il 6 dicembre 2013 alle 11:08di Antonella

Categorie: Africa, Destinazioni, Scirocco Tours | Tag: Tags: , , , ,

Lascia un commento