Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Mexico Press Tours

Pubblichiamo le foto della prima tappa del viaggio del nostro inviato in Mexico, Moreno Rognoni di Press Tours: Mexico City.

Nelle foto potete ammirare il quartiere di Xochimilco, quartiere situato a Sud di Città Del Messico. Xochimilco è stato il luogo dove si è rifugiata la popolazione Tolteca alla caduta di Tula; questo quartiere è molto famoso per i canali costruiti in epoca Pre-ispanica, chiamati anche “giardini galleggianti”, e per le “Trajineras” imbarcazioni tipiche che navigano in questi canali, qui potete visitare anche il  Museo Dolores Olmedo.

Il museo porta il nome di Maria de los Dolores Olmedo che fu una grande collezionista d’arte Messicana e nel 1994 decise di regalare le sue opere al popolo Messicano (per questo motivo il museo porta il suo nome); è considerata come la musa ispiratrice dell’artista Diego Rivera e dove potete ammirare soprattutto opere legate alla corrente artistica di Diego Rivera e di Frida Kahlo; inoltre nei cortili del Museo sono presenti pavoni e xoloitzcuintles, chiamati anche cani aztechi.

Nelle altre foto la cittadina di San Miguel de Allende fondata nel 1542 da un frate Francescano di nome Fra Juan de San Miguel che diede alla città il nome di San Miguel el Grande. La città si distinse durante la Guerra d’Indipendenza del Messico; il generale Ignacio Allende era nativo di San Miguel e fu uno dei leader principali della guerra contro il dominio Spagnolo. Dopo la sua cattura fu decapitato e diventò un eroe nazionale; l’8 Marzo 1826 in suo onore la città venne rinominata San Miguel de Allende.

Tra le cose che Moreno ci consiglia di visitare nella cittadina di San Miguel de Allende sono: il Museo Casa di Ignacio Allende, la Parrocchia di San Miguel arcangelo, la Casa di Mayorazgo de la Canal e del Centro Culturale Ignacio Ramirez “El Nigromante”, la Galleria d’arte e disegno “Fabrica l’Aurora” ed il Mirador de la Ciudad.

Cogliamo l’occasione di ringraziare l’Ente del Turismo del Mexico per la splendida collaborazione e per questa bella opportunità che dà a Press Tours, quella di raccontare il Mexico con le foto del nostro Moreno Rognoni.

Pubblicato il 12 dicembre 2013 alle 12:04di Giovanni Frenda

Categorie: Diari di viaggio, Foto, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento