Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Mexico Press Tours

Secondo giorno del nostro inviato in Mexico, Moreno Rognoni di Press Tours in tour in Messico con la collaborazione dell’Ente del Turismo del Mexico.

Seconda giornata dedicata alla visita della Hacienda Viborillas della quale alleghiamo le foto. Per raggiungere l’Hacienda si passa dallo stato Distrito Federal allo stato di Queretaro (passando dall’ Estado de Mexico); questa Hacienda risale al XVIII secolo ed è molto conosciuta per l’ampiezza dei suoi giardini e per l’originalità dei suoi muri e i suoi archi in pietra.

La Hacienda durante il periodo della Rivoluzione venne saccheggiata in quanto era un presidio strategico per la sua vicinanza con le vie commerciali ferroviarie; inoltre questa Hacienda era molto famosa per la sua produzione agricola e per l’allevamento di bestiame.

Terminata la visita della Hacienda si prosegue verso il “Pueblo Magico” di Bernal, cittadina costruita ai piedi de Peña de Bernal, il terzo monolite più grande al mondo.

A Bernal il nostro inviato Moreno ci consiglia di visitare il Castillo Este con il suo orologio, posto sulla facciata, di origine Tedesca; questo edificio oggi ospita gli uffici della delegazione municipale, la Cappella de las Animas, la Cappella di Santa Cruz ed il Tempio di San Sebastiano Martire.
A Bernal è di rito una passeggiata nelle sue vie caratteristiche con case ed edifici dipinti con colori caldi (soprattutto giallo e rosso).


Giornata piena la che prosegue con la visita di  Toliman, all’interno della  Zona del Valle Sagrado, dove sono presenti le popolazioni Otomi – Chichimeca. La Zona del Valle Sagrado (sacro) è delimitata dal Cerro del Fronton, da la Peña de Bernal e dal Cerro de Zamorano; all’interno di questo triangolo le popolazioni Otomi – Chichimeca conservano usi, costumi e tradizioni dei loro antenati. Si visiteranno la Cappella Otomies e la Ruta del Semidesierto

Dopo “l’immersione” nella cultura Otomi – Chichimeca si partirà per i vigneti situati a Ezequiel Montes; qui avverrà la visita dei vigneti “Viñedos Azteca” e visita del Rodeo; inoltre potranno essere ammirate alcune Haciendas e si potranno degustare vini e formaggi locali.

 

Pubblicato il 13 dicembre 2013 alle 10:51di Giovanni Frenda

Categorie: Diari di viaggio, Foto, Messico | Tag: Tags: , , , , , ,

Lascia un commento