Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Mexico Press Tours

Prosegue il racconto del viaggio del nostro inviato Moreno Rognoni di Press Tours in Mexico. Ricordiamo che il viaggio e stato organizzato dall’Ente del Turismo del Mexico che ringraziamo grande amico e partner di Press Tours con la mattinata dedicata alla visita del centro storico della città di Queretaro; il nome originale della città è Santiago de Queretaro e nel 1996 fu proclamata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Moreno ci consiglia di visitare il famoso acquedotto, costruito nel 1735 e simbolo della città, ed il Tempio di Santa Rosa da Viterbo che fu l’opera barocca  di massimo splendore di Ignacio Mariano il Teatro della Repubblica (originalmente chiamato Iturbe) che fu scenario di 3 importanti eventi della storia Messicana: la presentazione dell’inno nazionale nel 1854, il processo a Massimiliano D’Asburgo nel 1867 e del dibatto che portò alla promulgazione della Costituzione degli Stati Uniti Messicani nel 1917.

Dopo un trasferimento nel primo pomeriggio il nostro Moreno visita la città; San Miguel de Allende fu fondata nel 1542 da un frate Francescano di nome Fra Juan de San Miguel che diede alla città il nome di San Miguel el Grande.
La città di distinse durante la Guerra d’Indipendenza del Messico; il generale Ignacio Allende era nativo di San Miguel e fu uno dei leader principali della guerra contro il dominio Spagnolo. Dopo la sua cattura fu decapitato e diventò un eroe nazionale; l’8 Marzo 1826 in suo onore la città venne rinominata San Miguel de Allende.

Ricordate di visitare il Museo Casa di Ignacio Allende, la Parrocchia di San Miguel arcangelo, la Casa di Mayorazgo de la Canal e del Centro Culturale Ignacio Ramirez “El Nigromante”, la Galleria d’arte e disegno “Fabrica la Aurora” ed il Mirador de la Ciudad.

 

 

Pubblicato il 16 dicembre 2013 alle 14:04di Giovanni Frenda

Categorie: Diari di viaggio, Messico | Tag: Tags: , , , , , ,

Lascia un commento