Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Trinidad (Cuba)

Trinidad è una città costiera affacciata sul Mar dei Caraibi nei pressi della Sierra del Escambray nel sud della provincia di Sancti Spíritus nella regione centrale dell’isola di Cuba. Città coloniale meglio conservata a Cuba, designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1988 con la vicina Valle de los Ingenios costellata di 70 storici zuccherifici, Trinidad fu fondata come Villa De la Santísima Trinidad da Diego Velázquez nel 1514, terzo insediamento sull’isola più estesa nei Caraibi per conto della corona spagnola. A metà dell’800, Trinidad diventò una delle città più fiorenti delle Antille Olandesi per la lavorazione dello zucchero di canna.

A Trinidad, definita Ciudad Museo per la ricchezza di strutture pubbliche dedicate ad esposizioni permanenti, il piccolo centro storico è la parte più accuratamente preservata a partire da Plaza Mayor, museo a cielo aperto di architettura coloniale spagnola con sculture in aiuole recintate e lampioni in ferro battuto. Nella piazza principale confluiscono strade lastricate a ciottoli fiancheggiate da edifici neoclassici (un tempo dimora di ricchi proprietari terrieri) caratterizzati da tinteggiature in colori pastello, tetti di tegole di terracotta rossa con supporti di legno, rifiniture esterne in gesso, grate a griglia in ferro battuto alle finestre, grandi portoni.

Sul lato nord-est si trova l’Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad con una facciata neoclassica di fine ‘800; a sinistra, è situata la Casa de los Consipiradores, prima sede di riunione della società segreta nazionalista cubana La Rosa de Cuba e, lungo la strada, Plazuela de la Trova è circondata da case del ‘700 secolo, compresa la Casa de la Trova, ora locale di musica dal vivo.

A nord sullo stesso lato sorge il Palacio Brunet (1812) aperto al pubblico come Museo Romantico con pavimenti in marmo, affreschi, decorazioni neoclassiche, piastrelle di maiolica dipinta in cucina, stanze arredate con mobili, vasellame e cristallerie originali della famiglia.

Proseguendo, l’Iglesia y Convento de San Francisco (1813), parrocchia nel 1848, guarnigione di truppe spagnole nel 1895, in gran parte demolita nel 1920, ospita il Museo de la Lucha contra Bandidos dedicato ai controrivoluzionari che si rifugiarono nella vicina Sierra del Escambray dopo la rivoluzione cubana e si ribellarono al governo di Fidel Castro. Sottostante, Plazuela del Jigüe è il luogo dove Bartolomé de Las Casas celebrò la prima Messa a Trinidad nel 1514.

Cuba Trinidad Press Tours

A sinistra di Plaza Mayor, l’edificio massiccio costruito nel ‘700, ampliato nell’800 come Casa de Padrón, è adibito a Museo de Arqueología Guamuhaya, che espone reperti di epoca precolombiana e coloniali. Nei pressi, il monumentale Palacio Cantero (1828), abitato fino a fine ‘800 e ora comprendente il Museo de Historia Municipal, ha un grande ingresso su un ampio cortile porticato da cui si accede a una torre con vista panoramica imprendibile su Plaza Mayor e Trinidad fino al mare.

Nelle vicinanze, nei due edifici di Casa de los Sánchez Iznaga del ‘700, riuniti nel secolo seguente, caratterizzati da tipiche finestre a griglia, un elegante porticato a colonne e una balaustra in ferro battuto, è situato il Museo de Arquitectura Colonial dedicato allo sviluppo architettonico residenziale nobiliare della città.

Press Tours,  il tour operator leader per i viaggi a Cuba, suggerisce altre visite. Oltre al pittoresco bar Canchánchara con tavoli e sedie sotto il porticato del cortile, aperto di giorno in uno degli edifici più antichi di Trinidad, per assistere a musica dal vivo sorseggiando il tipico cocktail alcolico La Canchánchara (distillato di zucchero di canna, miele, succo di limone, ghiaccio e acqua), sono da visitare il Mercado Artigianal e il laboratorio di ceramiche tradizionali Taller Alfarero in attività da generazioni.

Offerta di Press Tours

Crociera Star Flyer: Cuba e Isole Cayman
Partenze a date fisse dalle principali città italiane: 15 e 22 Febbraio, 1 e 8 Marzo 2014

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 31 dicembre 2013 alle 10:37di Antonella

Categorie: Caraibi, Cuba, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , ,

Lascia un commento