Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Boston, Stati Uniti (Usa)

Nella città di Boston, come in tutto lo Stato federato del Massachusetts, il primo abolizionista in America, il mese di febbraio è il Black History Month dedicato alla celebrazione della storica lotta per la libertà degli afroamericani negli Stati Uniti. Nel 2014, dopo avere celebrato il Martin Luther King Day a metà gennaio, nel corso del Black History Month (African American History Month) cade il 50° Anniversario del Civil Rights Act, occasione per riflettere sullo stato odierno dei diritti civili in America.

Dopo che nel 1783 la Corte Suprema di Giustizia aveva decretato illegale la schiavitù, nel 1790 lo Stato del Massachusetts fu pioniero del movimento abolizionista americano. Boston diventò il fulcro delle battaglie condotte per la libertà: per 35 anni dal 1831, l’abolizionista bianco William Lloyd Garrison pubblicò il rivoluzionario settimanale antischiavista The Liberator, il più influente periodico del genere negli Stati Uniti prima della Guerra Civile. Il giornale diffuse un’intransigente posizione ideologica favorevole sia all’emancipazione di milioni di neri americani tenuti in schiavitù nel Sud, sia alla protezione degli schiavi fuggiaschi tramite l’organizzazione dell’Underground Railroad, una rete informale di itinerari segreti sfruttati per aiutare a fuggire negli Stati liberi e in Canada.

Per apprendere gli aspetti storici della lotta per la libertà degli afroamericani è consigliato un itinerario a partire dalla visita di Boston, principale centro economico, culturale e di maggiore estensione del Massachusetts e del New England oltre che città tra le più antiche negli Stati Uniti, spiega Press Tours. Nel corso di tre secoli, la comunità nera di Boston si insediò nel quartiere di North End nel ‘700, si trasferì in quello di Beacon Hill nell’800 e, a fine secolo, nel South End, per espandersi a Roxbury, insediamento inglese lungo la baia del Massachusetts sulla costa orientale del Nord America, nel New England, nella prima metà del ‘900.

 Massachusetts

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 3 febbraio 2014 alle 12:20di Antonella

Categorie: Destinazioni, Stati Uniti | Tag: Tags: , , , , , ,

Lascia un commento