Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Raccoglitrice di Tè in Sri Lanka - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Kandy è l’ultima delle tre antiche capitali dell’isola dello Sri Lanka nell’Oceano Indiano e sacra capitale religiosa del buddismo designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988. Capoluogo della Provincia Centrale in una valle della zona collinare fittamente boscosa negli altopiani centrali, regione di maggior produzione di tè, riso e colture dello Sri Lanka, Kandy è attraversata dal fiume Mahaweli, situata sulle rive di un lago artificiale di forma quadrangolare e, per estensione, la seconda città nella nazione dopo l’ex-capitale Colombo. Dal 1592 ultima capitale dell’era degli antichi re Sinhala di un regno indigeno indipendente fino all’occupazione inglese nel 1815, tranne durante quelle temporanee dei portoghesi e degli olandesi, Kandy è il vertice meridionale del Triangolo Culturale dello Sri Lanka in quanto città di importanza religiosa con 12 templi buddhisti e 4 bramani, ma soprattutto sede del Tempio del Sacro Dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa), uno dei più sacri luoghi di culto e di pellegrinaggio buddista.

Fondata più a nord come Senkadagalapura da Vikramabahu III (1357-1374), re del Regno di Gampola, la città attuale di Kandy risalente al 1480 si è sviluppata attorno a una piazza allungata, in fondo alla quale rimangono gli edifici amministrativi dell’ex-capitale. Sulla sponda settentrionale del lago artificiale costruito ai primi dell’800 su ordine dell’ultimo re di Kandy, Sri Wickrama Rajasinha, è raggruppato il complesso monumentale religioso ricostruito nel ‘700 e comprendente gruppi palaziali tra i quali i resti del grandioso Palazzo Reale con il Palazzo delle concubine reali (ora Museo Nazionale di Kandy) contrapposto per tradizione al suggestivo Tempio del Dente (Dalada Maligawa).

Dopo che la costruzione dei primi del ‘600 venne distrutta dai portoghesi trent’anni dopo, il venerato Tempio della Reliquia del Sacro Dente di Buddha fu ricostruito nel 1697 e nel ‘700, aggiunta una torre carceraria ai primi dell’800, quindi restaurato dopo il bombardamento dei separatisti tamil nel 1998. Come i templi dell’antica capitale Anurādhapura, l’imponente Tempio del Sacro Dente di Buddha in granito è impreziosito all’interno da diversi materiali (marmo, terracotta, avorio, calcare di estrazione locale, ecc.), da dipinti e da arredi in legno intagliato. La reliquia del Sacro Dente canino sinistro di Buddha è racchiusa in sette cofanetti d’oro uno dentro l’altro, tempestati di pietre preziose, custoditi in un reliquiario a qualche metro di distanza dal pubblico in una camera dalla porta rivestita d’oro, argento e avorio. Conservato dal 1590, secondo una leggenda il dente di Buddha fu recuperato dalla monaca buddista Arahat Khema dopo la cerimonia della cremazione di questi su di una pira di legno di sandalo a Kusinara (India), affidato in proprietà a re Brahmadatte nella città indiana di Dantapuri (attuale Puri nello Stato di Orissa) come simbolo di legittimazione del diritto di governare sul proprio regno, e nel ‘300 passato di mano da re Guhasiva di Kalinga alla figlia, principessa Hemamali, per portarlo segretamente ad Anurādhapura,in Sri Lanka, insieme al marito Dantakumara.

Nel plenilunio tra luglio e agosto di ogni anno, per dieci giorni si svolge la manifestazione di Esala Perahera, uno dei festival simbolo in Sri Lanka, tra i più frequentati in Asia e forse la principale celebrazione buddista il mondo: uno dei cofanetti interni utilizzati per coprire la reliquia del dente di Buddha viene portato in solenne processione lungo le vie della città di Kandy con un corteo di sbandieratori, custodi dei templi in abiti tradizionali, musicisti, danzatori ed elefanti adornati.

Fondato nel 1371 in cima a una collina nel sobborgo di Peradeniya a ovest di Kandy e ampliato durante la dominazione inglese, il Giardino Botanico Reale ospita una grande varietà di specie di piante (orchidee, erbe officinali, spezie) e di alberi di palma, spiega Scirocco Tours by Press Tours SpA.

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours SpA

Tour Speciale Sri Lanka: l’Isola Risplendente 2014

Partenze giornaliere garantite con voli di linea dalle principali città italiane

Kandy Sri Lanka Press Tours s

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

Pubblicato il 21 marzo 2014 alle 14:45di Antonella

Categorie: Destinazioni, Oceano Indiano e Dubai, Scirocco Tours | Tag: Tags: , , , , , , ,

1 commento

Lascia un commento