Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
British Virgin Islands Logo

I Caraibi sono un’esplosione di colori accesi e vivaci: dalle mille sfumature di blu, azzurro e verde delle acque cristalline, ai tanto colorati quanto gustosi frutti tropicali, dalle spiagge variopinte all’esplosione cromatica dei vestiti degli abitanti locali. L’arcipelago delle British Virgin Islands, composto da oltre 60 isole dalla bellezza straordinaria, non fa eccezione e si inserisce in questo gioco caleidoscopico della vivace cultura caraibica, grazie alle creazioni prodotte dalle abili mani degli artigiani locali.

Sia che abbiano una qualche finalità pratica o che siano puramente decorativi, tutti gli oggetti creati a mano dagli abitanti delle BVI raccontano la storia e le tradizioni di questo angolo di paradiso, ricco dal punto di vista paesaggistico e culturale. Dalle prime forme d’arte nell’area caraibica, che rappresentavano gli spiriti della religione animista attraverso sculture in ceramica, pietra o conchiglie, passando per il periodo coloniale, con la produzione di utensili a scopo più pratico, gli artigiani delle Isole Vergini Britanniche non hanno mai smesso di trasformare i materiali naturali in creazioni di interesse culturale. Nella speranza che, attraverso l’esempio e la passione di questi esperti artigiani, anche le nuove generazioni possano imparare ad amare e far proprio questo pilastro della cultura locale.

Sunset at Mango Bay BVI

La bellezza delle creazioni artigianali fatte a mano al The Coral Studio

Fra le verdi colline di Tortola, The Coral Studio realizza creazioni uniche utilizzando pietre coralline fossili, ossia corallo morto. Per salvaguardare l’ambiente dell’arcipelago, The Coral Studio si preoccupa di raccogliere la pietra corallina solo dalla riva, in modo da non rischiare di danneggiare le barriere coralline vive. Da queste pietre, gli esperti artigiani del The Coral Studio ricavano ogni tipo di oggetto: dalle statuine ornamentali ai più raffinati gioielli, dai piatti decorativi agli oggetti d’arte tipici delle BVI.

Questo è il posto perfetto per chi è alla ricerca di qualcosa di unico e per chi vuole festeggiare il trentacinquesimo anniversario di matrimonio, per il quale la tradizione vuole che si regali un ornamento realizzato in corallo.

Ma la particolarità che rende The Coral Studio davvero degno di nota è il fatto che ogni creazione è realizzata a mano nel laboratorio: gli artigiani si occupano di ogni aspetto della produzione di queste delicate e uniche opere, dalla raccolta del materiale alla colorazione e montaggio. Nessun pezzo sarà mai uguale ad un altro perché sono prodotti singolarmente e le condizioni ambientali e atmosferiche incidono sul risultato finale.

Inoltre, per la colorazione si usa un’originale tecnica: il colore viene spruzzato sui pezzi mentre sono ancora in fase di realizzazione, non sono dipinti al termine del montaggio, come la maggior parte dei prodotti in vendita altrove. Le opere che vengono realizzate al The Coral Studio sono quindi estremamente particolari, fatte a mano e rispettose dell’ambiente.

 Per preventivi e informazioni vi rimandiamo al sito Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

 Ringraziamo per le informazioni BVI www.bvitourism.it

Pubblicato il 4 agosto 2017 alle 12:45di Giovanni Frenda

Categorie: Caraibi, Notizie | Tag: Tags: , , , ,

Lascia un commento