Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Avana (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Plaza de la Revolución è una piazza storica tra le più vaste al mondo teatro di eventi significativi della rivoluzione cubana nel Nuedo Vedado della città di Avana, la capitale della Repubblica di Cuba. Nella parte nuova di Avana, il primo progetto per creare la smisurata piazza su una bassa collina dalla quale si diramavano tre viali su modello parigino fu a firma dell’urbanista francese Jean Claude Forestier (1861-1930) nel 1926. Nel corso degli anni intercorsi tra l’inizio della costruzione in cemento nel 1953 e la conclusione dei lavori nel 1959, la piazza fu denominata Plaza Cívica.

Nel comune di Plaza de La Revolución, a sud-ovest dell’università, la piazza omonima è abbellita da immensi monumenti celebrativi degli eroi della rivoluzione cubana. Il complesso monumentale José Martí opera del famoso scultore cubano da Juan José Sicre Velez (1898-1974) è al centro della piazza con alle spalle l’edificio degli uffici governativi. Il Monumento a José Martí (1853-1895), politico e rivoluzionario cubano tra i leader del movimento per l’indipendenza di Cuba, è una torre rivestita in marmo grigio con pianta a stella a cinque punti che svetta fino a oltre 138 metri, molto più in alto di altri del genere nella città dell’Avana. La piramide dotata di ascensore interno ha una scalinata di 579 gradini e un ascensore interno per raggiungere il belvedere con una vista panoramica mozzafiato sulla città. La statua in marmo bianco di José Martí alta 18 metri, che rappresenta l’eroe cubano seduto in atteggiamento pensieroso, è circondata da 6 pilastri, simboli delle province che un tempo suddividevano Cuba a livello politico-amministrativo.

Avana monumenti Cuba

Su una parete dell’edificio in cemento del Ministero degli Interni campeggia il gigantesco rilievo scultoreo in acciaio (1993) raffigurante il viso di Ernesto Che Guevara con la frase ‘Hasta la Victoria Siempre’. Questa opera fu eseguita da Enrique Ávila pittore, scultore, designer cubano nato nel ’52 in base a una fotografia di Alberto Korda scattata negli anni ’60. A fianco, l’edificio delle telecomunicazioni riporta dal 2009 un altro rilievo scultoreo in acciaio di Enrique Ávila raffigurante il guerrigliero rivoluzionario cubano Camilo Cienfuegos (1932-1959) con la frase ‘Vas bien Fidel’.

cattedrale Avana Cuba

Sui lati ovest ed est di Plaza de La Revolución sono situati rispettivamente gli edifici modernisti degli anni ’50 sede del Teatro Nazionale di Cuba (Teatro Nacional de Cuba) e della Biblioteca Nazionale José Martí (Biblioteca Nacional José Martí).

A 6-10 km verso nord-est da Plaza de la Revolución e vicino al lungomare panoramico sulla baia di Avana, sono ubicati tre eleganti hotel di categoria 4 Stelle in edifici storici ristrutturati consigliati da Press Tours: il magnifico EXPLORACafé Palacio O’Farril in architettura neoclassica, l’EXPLORACafé Palacio San Miguel della prestigiosa catena alberghiera Habaguanex in una struttura dell’800 e l’EXPLORACafé Boutique Hotel VOI Victoria costruito negli anni ’20 in stile architettonico neocoloniale.

Hotel Victoria Avana Cuba

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Pubblicato il 2 ottobre 2017 alle 12:31di Antonella

Categorie: Caraibi, Cuba, Destinazioni | Tag: Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento