Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Cenote (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Xcacel è un’interessante riserva naturale nazionale protetta con un cenote, una barriera corallina e altri diversi ecosistemi lungo la Riviera Maya nello Stato federato di Quintana Roo in Messico. La bella spiaggia di fine sabbia bianca di Xcacel incornicia una baia protetta da una barriera corallina ideale per lo snorkeling nelle acque del Mar dei Caraibi sfumate dall’azzurro al blu. Nella parte meridionale della spiaggia, un tortuoso sentiero di sabbia attraversa la giungla selvaggia lussureggiante di alberi di palme da cocco popolata di numerose specie di uccelli e conduce al delizioso cenote Xcacelito dalle limpide acque fresche tra le folte mangrovie. Tra i mesi di maggio e di ottobre, la sezione settentrionale della spiaggia con dune costiere di Xcacel diventa il sito di nidificazione di tartarughe marine di due specie: la tartaruga comune (Caretta caretta) e la tartaruga verde (Chelonia mydas). Designato nel 1998 come Santuario de la Tortuga Marina Xcacel-Xcacelito, il sito è il più importante del genere nello Stato di Quintana Roo e nel Messico. Alla schiusa delle uova, le piccole tartarughe lasciano la spiaggia dirigendosi verso il mare. Di giorno i volontari sorveglianti della riserva raccolgono le piccole tartarughe prima che diventino preda degli uccelli acquatici per rilasciarle di sera quando non c’è pericolo di caccia.

La spiaggia protetta è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 17, mentre l’accesso al cenote chiude un’ora prima. La spiaggia non è attrezzata per la balneazione, ma ha servizi igienici e docce. Un bagnino vigila che i bagnanti nuotino dove il fondale è meno alto. Un botteghino prepara spuntini e raccoglie offerte per la visita alla spiaggia per sostenere i volontari che si occupano della riserva.

La tranquilla riserva naturale di Xcacel con il cenote Xcacelito è situata a 3 km a sud-est di Chemuyil, 10 km da Akumal ed a 46 km da Playacar e Playa del Carmen verso sud, a 17 km a nord di Tulum. Per raggiungere Xcacel e Xcacelito occorre percorrere la strada federale Carretera Tulum-Cancún/México 307. Gli autobus sono quelli della corsa Playa del Carmen-Tulum. Un breve tratto di strada sterrata conduce in spiaggia.

Per una vacanza lungo il litorale, Press Tours consiglia tre strutture alberghiere di diversa categoria: l’EXPLORAResort Grand Bahia Principe Tulum (5 Stelle) del complesso Bahia Principe in Riviera Maya nell’area di Akumal-Tulum e l’EXPLORAClub Viva Wyndham Maya (4 Stelle) nella località turistica di Playacar presso la città costiera di Playa del Carmen sede dell’EXPLORACafé Coco Rio (3 Stelle), boutique hotel a gestione italiana.

EXPLORAClub Viva Wyndham Maya  , Messico

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Pubblicato il 15 novembre 2017 alle 12:41di Antonella

Categorie: Caraibi, Destinazioni, Messico | Tag: Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento