Vai al sito Press Tours | Accesso riservato area agenzie
Kenya - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Il Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva (Kisite Mpunguti Marine Park and Reserve) di 39 km² (Parco Kisite di 28 km², Riserva Mpunguti di 11 km²) è situato a una decina di chilometri dal villaggio portuale di Shimoni sulla costa meridionale del Kenya. Aperta tutto l’anno, l’area marina Kisite-Mpunguti con quattro splendide isolette circondate dalla barriera corallina è habitat di una grande varietà di fauna marina endemica e di uccelli migratori. Nella contea di Kwale a pochi chilometri a nord dal confine della Tanzania, il Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva a sud dell’isola di Wasini è distante 40 km dalla cittadina costiera di Ukunda, 80 km a sud di Mombasa. Eccetto l’isola di Kisite a suolo erboso, le isole Mpunguti sono coperte di una fitta foresta equatoriale costiera.

Per principianti e per esperti, il Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva custodisce siti per snorkeling e per immersioni subacquee considerati tra i migliori lungo la costa del Kenya e in Africa orientale. La splendida spiaggia di sabbia è lambita da limpidissime acque calde su fondali poco profondi con giardini di coralli duri e molli incontaminati e con una straordinaria varietà di forme di vita marina. Molte aree attorno alla barriera corallina sono occupate da praterie di fanerogame e da tappeti di alghe marine. Il parco è popolato da diverse centinaia di pesci di barriera, di delfini di tre specie, solitari o in gruppo, oltre a tartarughe marine verdi ed embricate, polpi, murene, molluschi, grandi colonie di uccelli marini in nidificazione. Tra le altre attrazioni, l’avvistamento dei delfini tutto l’anno, degli squali balena e delle balene megattere in migrazione dal nord nel periodo tra luglio e dicembre per riprodursi in acque marine calde e il birdwatching.

Watamu (Kenya) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Habitat ideale per uccelli marini, l’isola di Kisite è pianeggiante e rocciosa, coperta da macchie erbose e circondata da una spiaggia di sabbia emergente durante il fenomeno della bassa marea. Designata da BirdLife International, l’isola di Kisite è un’area importante per gli uccelli (IBA, Important Birds Area) in particolare migratori, che sopraggiungono ogni anno a luglio per la riproduzione e ripartono a settembre.

Per una vacanza indimenticabile in Kenya, Press Tours consiglia l’elegante resort EXPLORAParadise The Sands at Chale Island (4 Stelle) a circa 57 km a sud del Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva.

XPLORAParadise The Sands at Chale Island Kenia

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Pubblicato il 6 dicembre 2017 alle 12:51di Antonella

Categorie: Africa, Destinazioni, Kenia | Tag: Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento