fbpx

Divertirsi ad Antigua, tutto l’anno si susseguono eventi di ogni genere

Feste ad Antigua Foto Giovanni Frenda

Divertirsi ad Antigua, tutto l’anno si susseguono eventi di ogni genere

Sono tantissimi i motivi per decidere di partire per Antigua: le bellezze naturali, gli scenari unici, il mare turchese, le spiagge candide, escursioni e attività sportive, ma anche assistere a prestigiose regate, ballare in club esclusivi di fronte ai Dj più di tendenza, partecipare alle feste di Carnevale… e innumerevoli altri divertimenti in ogni momento dell’anno.

Febbraio
– Regata di San Valentino dello Jolly Harbour Yacht Club: quattro classi di yacht in sette brevi gare

Aprile
– Festival Musicale Back II Life di Antigua: continua dal 2004 l’originale sperimentazione di Soul II Soul per ricreare l’atmosfera originale della scena club di Londra nei Caraibi, nel contesto spettacolare di Antigua. Per una settimana arrivano giovani da tutto il mondo per ballare al suono dei più leggendari DJ inglesi, pionieri del ‘sound system’ di soul, funk e reggae nella capitale del Regno Unito, e che tuttora influenzano l’intera scena club mondiale.
– Regata Classica ad Antigua, una delle più importanti nel suo genere a livello mondiale con una favolosa gamma di concorrenti anche tradizionali locali
– Regata di Vela di una settimana ad Antigua, evento sportivo di fama internazionale, e il più importante in tutti i Caraibi, che attira più di 150 imbarcazioni straniere. Tra le migliori condizioni per praticare lo sport della vela al mondo, si svolgono sei giorni di regate avvincenti e impegnative, tra le quali una dedicata alle barche d’epoca. Il giorno di riposo è dedicato a numerosi giochi divertenti ma, terminate le competizioni, iniziano feste in spiaggia ovunque, oltre che nei pressi di Nelson’s Dockyard e di Falmouth Harbour.

Maggio
– Carnevale a Barbuda
– Torneo Annuale di Pesca Sportiva: pesce, divertimento, feste a bizzeffe in questo importante evento a Nelson’s Dockyard
– Fiera Internazionale del Cibo Anglicano: gustosi piatti locali, regionali e nazionali, eventi e diverse attività per le famiglie e per i bambini.

Luglio
– Celebrazioni del 53° Carnevale Antiguano: a partire dall’ultima settimana di luglio all’inizio di agosto, una settimana di festa che anima Antigua a oltranza con sfilate in maschera e carri addobbati, musica reggae e calypso, canti e danze, in strada e nei locali notturni, numerosi concorsi coinvolgenti, degustazioni di piatti tipici locali con fiumi di rum e birra, deliziosi banchetti di artigianato locale.
– Lunedì di Carnevale: festa nazionale

Agosto
– Martedì di Carnevale/Giornata finale: festa nazionale con una coloratissima parata conclusiva, un lunghissimo serpentone danzante al bagliore di fuochi.
– Festival del Mango e dell’Ananas Nero, Concorso Culinario del Magico Menu a base di Mango

Settembre
– Festival Musicale De Jam: due settimane di divertimento frenetico in un susseguirsi di contributi di DJ internazionali, nottate nei club, feste a tema, piscina party, e tanto altro.
– 7° Torneo Annuale di Pallavolo in Spiaggia: atleti di beach volley dei Caraibi, intrattenimento dal vivo e DJ al Jolly Harbour

Ottobre
– Festival Nazionale di Warri, l’antico gioco da tavolo della semina e del raccolto su una tavola di legno intagliato in loco a forma di pesce arrivato dalla costa occidentale dell’Africa attraverso le navi degli schiavi, bandito come minaccioso nelle piantagioni e sopravvissuto grazie al passaparola. I semi, che ad Antigua sono sostituiti da piccole conchiglie locali, sono utilizzati da due o più giocatori per catturare 25 ‘contatori’ con astuzia.
– Regata annuale del Jolly Harbour Yacht Club: quattro gare disputate in diverse categorie di imbarcazioni locali.

Ottobre
– 7° Festival di Gospel del Mondo
– 2° Torneo di Pesca ‘Francis Nunes Jr.’ e Festival dei frutti di mare

Novembre
– 1 Novembre, Giorno dell’Indipendenza: festa nazionale tra parate, concorsi, fiere alimentari, con decorazioni nei colori della bandiera nazionale. La nascita di un forte movimento dei lavoratori (1940), sotto la guida di Vere Cornwall Bird, diede impulso al separatismo. Nel 1967, Antigua divenne uno Stato associato del Commonwealth con Barbuda e la piccola isola di Redonda, e nel 1981 ottenne la totale indipendenza.
– Festival Moods di Pan con l’Orchestra Gemonites Steel: per tutto il weekend uno degli eventi musicali più seguiti nella regione.
– Settimana Nazionale del Turismo

Dicembre
– Show di Yacht Charter Antigua a English Harbour e Falmouth Harbour
– Antigua Yacht Club Nelson Pursuit ad English Harbour, all’entrata di Nelson’s Dockyard: una quarantina di yacht impegnati in una gara interessante per i concorrenti e per gli spettatori.

Foto Giovanni Frenda

  • Seguici su :

2 Comments
  • Great Bird Island, un paradiso in miniatura vicino ad Antigua » Press Tours blog
    Posted at 12:32h, 28 ottobre

    […] Nei Caraibi, a 3 km al largo della costa nord-est di Antigua, un paradiso in miniatura dall’ambiente naturale incontaminato è Great Bird Island, l’isoletta più estesa del gruppo del North Sound National Park. Disabitata, di proprietà privata, ma aperta al pubblico, è uno dei posti migliori dove trascorrere una giornata da dedicare allo snorkeling, al nuoto, al trekking e al birdwatching. L’attività di esplorazione della barriera corallina vicino a riva, in acque calde chiarissime poco profonde e protette dalle onde, popolate di pesci tropicali colorati e di gorgonie, è tra le migliori sull’isola di Antigua, è adatta a tutte le età e ai diversi gradi di abilità. Le colonie di corallo proliferano numerose raggiungendo anche notevoli dimensioni (fino a 3-4 metri di diametro); più al largo, crescono giardini di rarissimi coralli a corna d’alce, una delle specie riscontrate più a rischio sul pianeta. Lo stretto crinale delle scogliere del reef, alto una trentina di metri, corre lungo il versante orientale dell’isola degradando in una zona pianeggiante coperta d’erba, piante e alberi sparsi, con ai lati le distese di spiagge di sabbia candida. Alcune splendide vedute della costa di Antigua sono da ammirare non appena si procede a ovest verso l’interno, salendo poco più in alto e passeggiando finché la copertura della foresta si infittisce e diventa impenetrabile. Tra la folta vegetazione, tra le mangrovie e sugli scogli nidificano in tranquillità più di 170 specie diverse di uccelli tropicali (fregate, sterne nere, colibrì, pellicani bruni, anatre delle Indie Occidentali, fetonti dal becco rosso, ecc.). Allo stato selvatico vivono esemplari di specie rare di lucertole e l’innocuo serpente corridore di Antigua a rischio di estinzione. Prima del tramonto, dobbiamo salpare da Great Bird Island e navigare 20 minuti per rientrare a Dickenson Bay: ad Antigua, la giornata non è ancora conclusa, ci aspettano tanti altri divertimenti! […]

  • Antigua: la spiaggia è solo l’inizio… » Press Tours blog
    Posted at 10:35h, 02 novembre

    […] ha inoltre un calendario di eventi molto ricco che la rende attrattiva nel corso dell’anno, come ad esempio: il Romantic Rhytms, festival […]

Post A Comment