fbpx

Marca da bollo sul Passaporto: ecco la normativa per chiarire i dubbi.

Marca da bollo per pasaporto

Marca da bollo sul Passaporto: ecco la normativa per chiarire i dubbi.

C’è sempre molta confusione sulla normativa che riguarda l’applicazione annuale della ‘Marca da bollo’ da applicare sul Passaporto: alleghiamo la normativa in modo da fare chiarezza.

Moltissime volte ci vengono chieste delucidazioni circa la questione della marca da bollo sul passaporto: per quanto tempo vale? Quando scade? Devo o non devo metterla? Da settembre 2007, la marca da bollo telematica ha sostituito quella cartacea, che è stata dichiarata fuori corso. Pertanto, attualmente, sono in distribuzione presso le tabaccherie e devono essere utilizzate, esclusivamente, le marche da bollo in formato di contrassegno telematico.
La concessione governativa per passaporti, in pratica la marca da bollo da € 40,29, si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto, ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno e il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.
AD ESEMPIO: Data di rilascio passaporto: 13 giugno 2008 all’emissione del passaporto, la validità della marca da bollo è fino al 12 giugno 2009, cioè esattamente un anno solare dopo l’emissione.
Se viaggio dal 5 al 10 giugno 2009, sono perfettamente in regola. Se viaggio dal 10 al 15 giugno 2009, sarò in regola solo fino al 12 giugno, ma dal 13 dovrò applicare un nuovo contrassegno telematico da € 40,29. Se però viaggio per la prima volta dal 10 al 20 giugno 2010, allora dovrò apporre una marca per la validità 2009-2010 cioè per il periodo 10-12 giugno e una seconda marca per il periodo 13 giugno 2010 – 20 giugno 2010, che sarà valida per qualsiasi altro viaggio fino al 12 giugno 2011.
Per ogni altra ulteriore informazione e precisazione, Press Tour raccomanda di consultare il sito della Polizia di Stato o di rivolgersi direttamente alle Questure di competenza.

Marca da bollo sul Passaporto: ecco la normativa. : CrocieraMia.it ..::.. Offerte e News su Crociere e navigazione.

  • Seguici su :

960 Comments
  • Marco Erre
    Posted at 16:25h, 22 luglio

    ciao…io devo andare a kiev, faro’ scalo a istambul…quindi posso utilizzare la carta d’identita’ da bologna a istambul e poi il passaporto da istambul a kiev….quindi almeno all’andata nessuno puo’ dirmi nulla,anche se utilizzassi il passaporto nessuno puo’ dirmi nulla,perchè potrei aver acquistato 10 biglietti per ucraina,russia,america,cina ecc ecc ma rimanere a istambul….al ritorno se mi fermano e guardano i bolli allora possono multarmi…?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:50h, 23 luglio

    Buon giorno Marco, è corretto quello che scrivi, il problema potrebbe essere al ritorno, oppure in occasione di un prossimo viaggi se viene controllato la corrispondenza tra bollo e timbri sul passaporto. Ciao

  • Margherita
    Posted at 00:49h, 30 luglio

    Salve! Andrò a Istanbul e farò scalo a Kiev. Anche in questo caso occorre avere il passaporto provvisto di marca da bollo?
    Grazie mille!

  • Giovanni Frenda
    Posted at 11:37h, 30 luglio

    Buon giorno Margherita LUcraina non fa parte della Comunità Europea e quindi se fai scalo a Kiev, hai bisogno del bollo sul passaporto.
    Buon viaggio

  • Chiara
    Posted at 15:23h, 30 luglio

    Salve! Dove va apposta la marca da bollo sul passaoprto? c’è una pagina specifica?
    Grazie!

  • Giovanni Frenda
    Posted at 18:42h, 30 luglio

    Ciao Chiara non è prevista una pagina apposita, di solito si applica sulla prima pagina libera che hai nel tuo passaporto.
    Ciao

  • Giovanni
    Posted at 10:46h, 31 luglio

    Il mio passaporto nuovo è stato emesso il 13/12/2012. Devo applicare comunque la marca da bollo? Grazie

  • Giovanni Frenda
    Posted at 13:54h, 31 luglio

    Buon giorno Giovanni fino a dicembre 2013 il passaporto è coperto dal bollo.
    Ciao

  • gianni
    Posted at 10:44h, 16 agosto

    posso uscire dall’Italia con carta di identità, ed esibire il passaporto in altro aereoporto europeo per destinazione sudamerica?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:07h, 20 agosto

    Certo che lo puoi fare. Alle volte però ti chiedono la destinazione finale ed in questo caso se dici un paese extraeuropeo pretendono in passaporto. Buon viaggio

  • valerio
    Posted at 11:51h, 01 settembre

    Ho una marca da bollo dell’anno 28/07/2011 non vidimata, è valida per una partenza di settembre 2013 x Sudamerica.
    PS il mio passaporto scade 2020
    Cordiali saluti.
    valerio

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:07h, 02 settembre

    Buon giorno Valerio come dico sempre a noi hanno detto che la marca da bollo non ha una scadenza se non viene vidimata. Quindi puoi usare quella del 2011. ciao Buon viaggio

  • ORIANA
    Posted at 14:13h, 03 settembre

    Buongiorno ho una domanda.Io e mio marito abbiamo viaggiato molto equest’anno, come gli altri, abbiamo acquistato le marche da bollo con data 16/08/2013 che nn sono state ne applicate ne vidimate. Non ho capito se il prossimo viaggio, supponiamo capiti dal 15/08/2014 in poi, posso utilizzare le medesime marche da bollo nn applicate e non vidimate oppure se dovrò acquistarne di nuove!Grazie mille!

  • Giovanni Frenda
    Posted at 17:14h, 04 settembre

    Buon giorno Oriana la data delle marche da bollo non è importante, l’importanza è avete viaggiato in questo anno senza aver applicato la marca da bollo? In questo caso se durante un prossimo viaggio vi viene controllato il passaporto potreste essere soggetti ad una multa.
    Se non avete viaggiato, mettete la marca da bollo che avete la fate vidimare al controllo di polizia in aeroporto e siete a posto.
    Ciao

  • Giovanni Ferraioli
    Posted at 18:13h, 04 settembre

    Ciao ragazzi io dovrei fare il passaporto in questi giorni ma non ho voli internazionali da fare. Siccome è la mia prima volta volevo chiedervi se la marca da bollo va messe obbligatoriamente… grazie mille

  • Giovanni Frenda
    Posted at 09:28h, 05 settembre

    Ciao Giovanni se hai appena fatto il passaporto per un anno è bollato e quindi sei tranquillo, poi il prossimo anno lo bolli solo se parti e ti serve altrimenti non sei obbligato a bollarlo.
    Ciao

  • Eugenio
    Posted at 16:36h, 10 ottobre

    Buon Giorno,
    Sono un italiano che vive in Argentina. Visitero tra 3 mesi l’Australia. Devo andare al consolato a rinnovare il bollo oppure no?
    Tante grazie,.
    Eugenio

  • Giovanni Frenda
    Posted at 11:16h, 14 ottobre

    Buon giorno Eugenio se rientri periodicamente in Italia potresti essere soggetto a controlli, la cosa migliore che ti suggerisco è di chiamare il consolato è chiedere se hanno le marche da bollo e se è possibile acquistarle presso di loro.
    ciao

  • Elena
    Posted at 21:06h, 21 ottobre

    Salve io ho la cittadinanza romena e il passaporto romeno non mi hanno chiesto nessun tipo di bollo quando ho fatto il passaporto 4 mesi fa adesso devo partire dal Italia per andare nella Repubblica Dominicana mi serve il bollo?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 13:41h, 23 ottobre

    Elena se hai il passaporto Rumeno non ti serve il bollo che è solo per i passaporti Italiani. Buon viaggio

  • Rosario
    Posted at 00:04h, 04 novembre

    Salve.Ho un passaporto rilasciato a Ottobre 2008 con una marca da bollo che scade il 2009. Ho sentito dire che per gli USA ce ne vuole uno elettronico. Devo rifarne uno nuovo?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 09:58h, 04 novembre

    Buon giorno Rosario il passaporto emesso nel 2008 dovrebbe andare bene per gli USA, sono anni che vengono emessi solo passaporti compatibili con le norme per gli USA.
    Buon viaggio

  • licio
    Posted at 14:07h, 10 novembre

    devo andare a malta ho il passaporto scadenza 24-06-2014 ..nel frattempo non l’ho mai usato …devo fare qualcosa ?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:14h, 11 novembre

    Buon giorno Licio, perchè non usa la carta d’identità invece che il passaporto? Allego link dove trova informazioni su Malta http://www.viaggiaresicuri.it/?malta

  • alessia
    Posted at 17:29h, 19 novembre

    buona sera, dovrei partire per Istanbul domani mattina, il mio passaporto è stato emesso da più di un anno.. la marca da bollo in questo caso è necessaria?

  • Giovanni Frenda
    Posted at 09:36h, 20 novembre

    Si Alessia ogni anno se viaggi con il passaporto va messa la marca da bollo. buon viaggio

  • Tommaso
    Posted at 14:51h, 26 novembre

    Ciao, parto per vienna la prossima settimana,ho la carta d’identità in pessime condizioni dovrei richiederne una nuova. Ma ho fatto il passaporto nel febbraio 2011,è valido?ho bisogno di applicare la marca da bollo per rinnovo?
    Grazie

  • graziella
    Posted at 19:58h, 26 novembre

    buonasera, a gennaio 2013 no fatto un viaggio in Kenia e sebbene avessi messo il bollo, non mi è stato vidimato alla frontiera. Posso utilizzarlo per il viaggio di gennaio 2014 aggiungendo la differenza e poi vidimandolo
    Grazie

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:04h, 27 novembre

    Buon giorno Tommaso consiglio di rifare la carta d’identità. Per il passaporto se è stato fatto nel 2011 è certamente valido, per Vienna non serve la marca da bollo.
    Buon viaggio.

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:07h, 27 novembre

    Buon giorno Graziella se hai il timbro di entrata del Kenia sul passaporto dovresti avere anche un bollo valido. Questo per questioni fiscali.
    Volendo puoi utilizzare la marca da bollo anche per il 2014, ma come dicevo potresti avere problemi in caso di controllo da parte della finanza e quindi una multa per l’anno 2013.
    Ciao

  • gianni
    Posted at 17:06h, 02 dicembre

    vorrei sapere su quale pagina va incollata la marca del passaporto

  • Giovanni Frenda
    Posted at 17:25h, 02 dicembre

    Buon giorno Gianni può applicare la marca nelle prima pagina libera che trova.
    Cordiali slauti.

  • sabri
    Posted at 18:07h, 04 dicembre

    Buonasera
    Devo fare un passaporto nuovo. Dunque il comune di residenza mi chiede la marca da bollo mentre il commissariato il contrassegno magnetico.. Vorrei andare al commissariato x fare prima ma ormai ho acquistato la marca da bollo!!!! Lo fanno lo stesso o mi creano problemi??! Grazie

  • Giovanni Frenda
    Posted at 12:59h, 05 dicembre

    Scusa Sabri non capisco cosa intendi per contrassegno magnetico. Che io sappia ma le cose cambiano anche da questura a questura alle volte acettano anche la marca da bollo in questura. Devi comunque chiedere il questura. Ciao

  • Maria
    Posted at 10:21h, 14 dicembre

    Buon giorno ,io vorrei fare una domanda ,io sono italiana mio marito e egiziano residente da 4anni in Italia passaporto egiziano ,noi vorremmo andare negli STATI UNITI X 15 gg in vacanza ,lui può entrare con il passaporto EGIZIANO ?? Grazie mille .

  • Giovanni Frenda
    Posted at 11:30h, 16 dicembre

    Buon giorno Maria allego il sito dove potete trovare le informazioni per suo marito. http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html
    Cordiali saluti

  • giovanni
    Posted at 10:08h, 17 dicembre

    Buon giornO sono un italiano ho fatto il passaporto nel 2010 e non ho mai viagiato
    devo fare i bolli precedenti visto che per febbraio 2014 dovrei andare a Dubaiemirati grazie

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:26h, 17 dicembre

    Buon giorno Giovanni non devi mettere i bolli per gli anni passati se non hai usato l’aeroporto.
    Ti basta bollare il passaporto per l’anno in essere al momento della partenza. Buon viaggio

  • Emanuele
    Posted at 16:02h, 30 dicembre

    Buongiorno, volevo sapere se la data indicata sulla marca da bollo ha rilevanza o meno. Ne ho una risalente a più di un anno fa che non ho usato causa annullamento del viaggio. Posso applicarla adesso e stare tranquillo come se l’avessi comprata oggi?

    Grazie

  • Giovanni Frenda
    Posted at 16:12h, 30 dicembre

    Buon giorno Emanuele a noi è stato detto che la data non influisce e che se non è stata vidimata si può usare anche una marca da bollo “vecchia”.
    Buon viaggio

  • carmine
    Posted at 11:36h, 04 gennaio

    salve ho messo la marca sul passorto il 01/07/2013 ho viaggiato da brindisi a roma x Casablanca e viceversa quando scade la marca da bollo

  • Giovanni Frenda
    Posted at 13:59h, 07 gennaio

    Buon giorno Carmine la data che determina lo scadere della marca da bollo e la data di emissione del passaporto non importa quando l’hai applicata.
    Guarda la data di emissione sul passaporto e avrai la scadenza della tua marca da bollo. ciao

  • Lucia V
    Posted at 15:36h, 28 gennaio

    Buongiorno,
    il mio passaporto è “immacolato”, è stato emesso il 2 dicembre 2013 in previsione di un viaggio di lavoro a Dubai, per il quale partirò settimana prossima. Non devo apporre una nuova marca da bollo, mi conferma? Grazie mille.

  • Giovanni Frenda
    Posted at 10:57h, 29 gennaio

    Buon giorno Lucia se il passaporto è stato emesso il 2 dicembre 2013 fino al dicembre del 2014 la marca da bollo è valida. Quindi buon viaggio.

  • Max
    Posted at 20:06h, 06 febbraio

    Buon giorno
    ho fatto il passaporto nell’agosto 2011 e sono partito per un viaggio ex UE in settembre 2011, poi non l’ho piu’ utilizzato. Ora devo andare in USA e ovviamente devo apporre la marca da bollo (da 40.29). In un cassetto ne ho trovata una emessa nel 2010, quindi antecedente all’emissione del passaporto; posso usarla tranquillamente? Grazie

  • Leonardo
    Posted at 07:40h, 07 febbraio

    Buongiorno.
    ho un passaporto rilasciato nel 2008 e mai più rinnovato. Ad aprile devo andare a Santo Domingo. È sufficiente che lo rinnovi con la marca da bollo?

  • Rocco
    Posted at 18:20h, 07 febbraio

    Buona Sera!

    Sono italiano e vivo in svizzera. Voglio andare fine febbrio in Italia! Mi serve il bollo? Il mio bollo e scaduto il 31.1.2012 :-/

  • Giovanni Frenda
    Posted at 18:59h, 10 febbraio

    Buon giorno Rocco per andare in Italia dalla Svizzera io non ho mai usato il passaporto, nel caso di un controllo basta la carta d’identità, se non sbaglio.

  • Giovanni Frenda
    Posted at 19:02h, 10 febbraio

    Buon giorno Leonardo in primo luogo deve verificare la scadenza del passaporto visto che ha 6 anni il passaporto potrebbe essere da rinnovare. Controllata la validità, se valido, va applicato la marca da bollo prima della partenza. Se è scaduto va rinnovato.

  • Giovanni Frenda
    Posted at 19:05h, 10 febbraio

    Buon giorno Max abbiamo fatto questa domanda anche noi e ci è stato risposto che le marche da bollo non hanno una scadenza, la scadenza è data dalla vidimazione. Quindi direi che non ci sono problemi, per la massima sicurezza consiglio di chiedere in questura.
    Cordiali saluti e buon viaggio.

Post A Comment