fbpx

Deadvlei (Namibia): suggestivo paesaggio surreale nel Namib-Naukluft National Park

Deadvlei (Namibia): suggestivo paesaggio surreale nel Namib-Naukluft National Park

Deadvlei (o Dead Vlei) è una depressione isolata dal suolo di sabbia argillosa bianca compatta ed essiccata dall’aspetto surreale per il cimitero di alberi secolari di acacia nero carbone nei pressi delle dune della salina di Sossusvlei, all’interno del Namib-Naukluft National Park nel Namib Desert in Namibia.

Deadvlei è un sito molto suggestivo alquanto fotografato per il netto contrasto della colorazione naturale della foresta di alberi spogli e scheletrici essiccati e anneriti dagli intensi e cocenti raggi solari ma, da quasi un millennio, eretti sulle radici nel terreno bianco accecante tra le dune di sabbia arancione che si innalzano verso il terso cielo azzurro. A Deadvlei continuano a sopravvivere soltanto alcune specie vegetali, come sporadiche piante di Salsola e di melone Nara, che si sono adattate a resistere sfruttando il vapore acqueo della nebbia mattutina e le rarissime precipitazioni.

In seguito all’allagamento del fiume Tsauchab a causa delle piogge nella zona di Dead Vlei, il lento assorbimento dell’acqua dalla crosta superficiale permeabile del terreno sabbioso e argilloso al sottosuolo composto da una percentuale di argilla superiore lasciò pozze temporanee residue che diventarono una ‘palude circondata da dune’ (vlei, in lingua afrikaans), così gli alberi di acacia riuscirono ad attecchire e crescere in un’oasi. Cambiato il clima e sopraggiunta la siccità, il soffio del vento provocò il movimento e lo spostamento progressivo sui terrazzamenti di pietra arenaria delle dune di sabbia di 300-400 metri di altezza, le più elevate del genere in Namibia e al mondo, ma anche il dirottamento del corso del fiume Tsauchab. Così, a Deadvlei la carenza d’acqua causò il progressivo deperimento ed essiccamento degli alberi al sole.

Deadvlei è situata a pochi chilometri di distanza dalle dune della grande salina di Sossusvlei a circa 45 km dall’entrata del Namib-Naukluft National Park, spiega Scirocco Tours by Press Tours.

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours

Namibia Classic Adventure Safari
Partenza a date fisse da Windhoek (Namibia)

Namib Desert - Deadvlei Scirocco Tours By Press Tours

Namib Desert - Deadvlei Scirocco Tours By Press Tours

Namib Desert - Deadvlei Scirocco Tours By Press Tours

Namib Desert - Deadvlei Scirocco Tours By Press Tours

Namib Desert - Deadvlei Scirocco Tours By Press Tours

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

  • Seguici su :

1Comment
  • Sesriem Canyon nel Namib-Naukluft National Park (Namibia) | Press Tours blog
    Posted at 20:20h, 06 maggio

    […] Il canyon è più spettacolare all’alba e al tramonto, quando la luce diventa soffusa scoprendo paesaggi mozzafiato oppure si allungano le ombre mentre il deserto del Namib si raffredda. E’ facilmente raggiungibile scendendo verso sud dalla città di Windhoek (300 km), dalla cittadina di Swakopmund (346 km) e da Walvis Bay (315 km), spiega Scirocco Tours by Press Tours. Nei dintorni, a circa 60 km dall’ingresso di Sesriem del Namib Naukluft National Park, si possono raggiungere le sorprendenti dune di Sossusvlei, la duna di Elim, Hidden Vlei e Dead Vlei. […]

Post A Comment