Sesriem Canyon nel Namib-Naukluft National Park in Namibia

Namib Desert - Sesriem Canyon2

Sesriem Canyon nel Namib-Naukluft National Park in Namibia

Il Sesriem Canyon è situato 4 km a sud della località di Sesriem ai margini del deserto del Namib nelle vicinanze del versante meridionale della catena dei monti Naukluft in Namibia (Africa). Compreso nel Namib-Naukluft National Park (il parco nazionale di maggiore estensione in Namibia e in Africa) nella Regione di Hardap, il Sesriem Canyon è uno straordinario fenomeno geologico. Diventato una delle più frequentate attrazioni turistiche della Namibia per le rinomate bellezze naturali della zona, il Sesriem Canyon si trova a circa 4,5 km dal cancello d’ingresso principale del Parco Nazionale del Namib-Naukluft.

Milioni di anni fa, il Sesriem Canyon fu scavato tra le rocce sedimentarie fino a una profondità di 30 metri per un chilometro di lunghezza dal fiume effimero Tsauchab, che scorre impetuoso soltanto in caso di rare pioggia sulle montagne Naukluft. Nei tratti dove il canyon è stretto da uno a 3 metri rimangono pozze d’acqua perenni che attirano animali selvatici assetati.

Appena a sud della stazione di servizio di Sesriem (2 chioschi con alimenti, generi di prima necessità, telefono pubblico e distributore di benzina), un sentiero conduce al piccolo Sesriem Canyon. Una volta scesi agevolmente, si può camminare lungo il letto asciutto del fiume. Le pareti del canyon sono composte da diversi strati visibili di roccia sedimentaria di sabbia e ghiaia depositate con grotte e incredibili formazioni rocciose. Oltre a qualche specie arborea, il sito inospitale è habitat di piccioni, corvi, storni, lucertole, coleotteri, avvoltoi, gufi reali, sciacalli.

Il canyon è più spettacolare all’alba e al tramonto, quando la luce diventa soffusa scoprendo paesaggi mozzafiato oppure si allungano le ombre mentre il deserto del Namib si raffredda. E’ facilmente raggiungibile scendendo verso sud dalla città di Windhoek (300 km), dalla cittadina di Swakopmund (346 km) e da Walvis Bay (315 km), spiega Scirocco Tours by Press Tours. Nei dintorni, a circa 60 km dall’ingresso di Sesriem del Namib Naukluft National Park, si possono raggiungere le sorprendenti dune di Sossusvlei, la duna di Elim, Hidden Vlei e Dead Vlei.

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours

Namibia Classic Adventure Safari
Partenza a date fisse da Windhoek (Namibia)

foto safari namibia Press Tours

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment