Grand Teton National Park: paesaggi montani nello Stato del Wyoming (Stati Uniti)

Grand Teton National Park (USA) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Grand Teton National Park: paesaggi montani nello Stato del Wyoming (Stati Uniti)

Il Grand Teton National Park protegge spettacolari paesaggi montani ad alta quota habitat di fauna selvatica nel nord-ovest dello Stato federato del Wyoming negli Stati Uniti d’America. In Nord America, il Grand Teton National Park include vette dai 2.000 agli oltre 4.000 metri di altitudine con dodici ghiacciai in forte dislivello sugli altopiani circostanti. A 16 km a sud dello Yellowstone National Park, il Parco nazionale del Grand Teton è molto frequentato per praticare escursionismo su 320 km di sentieri, trekking, alpinismo, pesca (soprattutto trote), campeggio, spiega Press Tours.

Nell’ecosistema incontaminato del Grand Teton National Park crescono oltre un migliaio di specie di piante in una varietà di aree ecologiche: tundra alpina sulle cime montuose, zona subalpina con foreste di abete rosso sulle Montagne Rocciose, fondovalle a conifere e latifoglie, grandi distese di zone umide con ninfee in paludi e stagni, con pioppi e salici lungo laghi, fiumi e torrenti.

Nel parco vive oltre una sessantina di specie di mammiferi tra erbivori (alci, bisonti, cervo muli, pecore selvatiche americane, antilocapre), predatori (grizzly, orsi, puma, linci, lupi, coyote), roditori (scoiattoli, marmotte, castori, lepri), più di 300 specie di uccelli, oltre a pesci, anfibi e rettili.

Nel Parco nazionale del Grand Teton in Nord America, dieci picchi che superano i 3.700 metri di altitudine sono inseriti nella catena montuosa del Teton Range formatasi 10-13 milioni di anni fa nelle Montagne Rocciose. Su un fronte di 65 km di lunghezza e di 10-15 km di larghezza, il Teton Range comprende gran parte dell’area settentrionale della valle di Jackson Hole attraversata dal corso superiore del sinuoso lungo fiume Snake. Completamente compreso nel bacino idrografico di questo fiume è il monte Grand Teton (4.200 metri d’altitudine, 2.100 metri al di sopra di Jackson Hole). Montagna più alta del parco e seconda dello Stato del Wyoming, il Grand Teton è situato nel massiccio centrale del Teton Range tra la corona di vette più elevate, il Cathedral Group. Sulla parete nord del Grand Teton, riparato dalle cime principali del Teton Range, il ghiacciaio del Teton (1.100 m di lunghezza, 340 m di larghezza) è il più maestoso nel parco.

Istituito nel 1929, il Parco nazionale del Grand Teton è stato esteso di superficie nel 1950 in parte grazie alla donazione di terre da parte di John Davison Rockefeller jr. Attraverso quest’area, nel 1972 il parco è stato collegato al Parco nazionale di Yellowstone con il Jr. Memorial Parkway. Con questo corridoio biologico, il nuovo parco è inserito nel Greater Yellowstone Ecosystem, immenso ecosistema popolato di specie di fauna selvatica tra gli ultimi più incontaminati nel Nord America e sul pianeta.

Tour di Press Tours

Tour Golden Eagle

Tour Emozioni sulle Rockies

Tour Stati Uniti di Press Tours

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment